Spazio

Sta per splendere una “nova” stella nei nostri cieli, grazie a una rara esplosione stellare

Entro settembre 2024 sarà visibile nei nostri cieli una spettacolare esplosione stellare: un fenomeno che si ripete una volta ogni ottant'anni circa.

Occhi al cielo: da questo preciso momento fino settembre, sarà possibile assistere a una "stranezza spaziale": una massiccia esplosione divamperà nel cielo notturno, a circa 3.000 anni luce dalla Terra, dandoci la possibilità di assistere a un evento che si ripete una volta ogni ottant'anni.

Fenomeno raro. Il sistema stellare binario T Coronae Borealis (ossia un sistema composto da due stelle che ruotano una attorno all'altra) nella costellazione della Corona Boreale, normalmente è troppo debole per essere visto a occhio nudo. Ma ogni ottant'anni circa, gli scambi di materiale tra le sue due stelle, innescano un'esplosione nucleare, che emana un'energia enorme. Secondo la NASA quest'energia, che viaggia a varie lunghezze d'onda attraverso il cosmo, mostrerà all'improvviso ai nostri occhi una nuova stella, luminosa come la Stella Polare. Questo fenomeno venne osservato per la prima volta dall'irlandese John Birmingham nel 1866.

La nana bianca e la gigante rossa. «Il fenomeno è legato a una coppia di stelle», spiega l'astronomo Sumner Starrfield dell'Arizona State University. «Una delle due è una fredda stella morente chiamata "gigante rossa", che ha ormai bruciato il suo idrogeno e per una serie di reazioni si è enormemente espansa (destino che attende il nostro Sole tra circa quattro-cinque miliardi di anni). La compagna è una nana bianca, uno stadio ancora più avanzato della morte di una stella, che si ha dopo che tutta l'atmosfera è stata spazzata durante una serie altalenante di espansioni, esplosioni e contrazioni finché rimane solo il nucleo incredibilmente denso».

Da un momento all'altro. Nel sistema stellare binario T Coronae Borealis, la nana bianca oggi impiega 227 giorni per orbitare attorno alla sua gigante rossa. Ciò significa che le due stelle sono molto vicine al punto in cui la materia espulsa dalla gigante rossa si raccoglierà vicino alla superficie della nana bianca.

L'esplosione. Una volta che una quantità di materia paragonabile alla massa della Terra si è accumulata sulla nana bianca, si riscalda al punto da innescare una reazione termonucleare fuori controllo. E questo avviene ogni 78-80 anni. Questo processo si conclude con una «grande esplosione e in pochi secondi la temperatura sale di 100-200 milioni di gradi Celsius», afferma l'astronomo tedesco Joachim Krautter.

Trepidante attesa. Il telescopio spaziale James Webb sarà rivolto verso l'esplosione di T Coronae Borealis, ma non sarà necessaria una tecnologia così avanzata per assistere a questo raro evento.

«Basterà guardare in direzione della Corona Boreale», ricorda Krautter. Al momento è difficile determinare quale sarà la luminosità del fenomeno, ma sicuramente sarà visibile ai piccoli telescopi amatoriali e forse anche a occhio nudo, come è successo in passato.

12 aprile 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us