Spazio

Spiegata la formazione di una gigantesca valle su Marte

Chasma è una parola che in greco significa "voragine", "valle profonda". Oggi il termine è usato soprattutto in esogeologia, per riferirsi alle grandi...

Chasma

grandi depressioni che solcano la superficie di vari corpi celesti del Sistema Solare.

canyon

Immagine ad alta risoluzione di Hebes Chasma ottenuta dalla sonda europea Mars Express. (ESA)

Profondo circa 6.000 m, lungo 320 km e largo 130 km,

esperimento di laboratorio

In alto, l'immagine in falsi colori dei risultati dell'esperimento di laboratorio, che corrisponde in maniera impressionante con la topografia reale (in basso) di Hebes Chasma. (Tim Dooley, Alan Gillespie/NASA)

il calore rilasciato da una bolla di magma risalita verso la superficie avrebbe disciolto l’acqua presente nei sali di cui sono impregnate le rocce.

canyon

Collassi analoghi a quello che avrebbe formato Hebes Chasma potrebbero essere all’origine di altri canyon giganti presenti sulla superficie marziana,

Fai un viaggio virtuale nella Valles Marineris

14 febbraio 2011 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us