Spazio

Spiegata la formazione di una gigantesca valle su Marte

Chasma è una parola che in greco significa "voragine", "valle profonda". Oggi il termine è usato soprattutto in esogeologia, per riferirsi alle grandi...

Chasma

grandi depressioni che solcano la superficie di vari corpi celesti del Sistema Solare.

canyon

Immagine ad alta risoluzione di Hebes Chasma ottenuta dalla sonda europea Mars Express. (ESA)

Profondo circa 6.000 m, lungo 320 km e largo 130 km,

esperimento di laboratorio

In alto, l'immagine in falsi colori dei risultati dell'esperimento di laboratorio, che corrisponde in maniera impressionante con la topografia reale (in basso) di Hebes Chasma. (Tim Dooley, Alan Gillespie/NASA)

il calore rilasciato da una bolla di magma risalita verso la superficie avrebbe disciolto l’acqua presente nei sali di cui sono impregnate le rocce.

canyon

Collassi analoghi a quello che avrebbe formato Hebes Chasma potrebbero essere all’origine di altri canyon giganti presenti sulla superficie marziana,

Fai un viaggio virtuale nella Valles Marineris

14 febbraio 2011 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us