Focus

Spettacolari immagini da un mondo primordiale

Lo scorso 15 Luglio 2011 la sonda Dawn, lanciata dalla NASA ben 4 anni fa, ovvero il 27 settembre 2007, è entrata in orbita attorno all’asteroide Vesta che...

Vesta

Dawn

Vesta è quindi un oggetto primordiale

meridiano

Dawn

Il Polo Sud di Vesta. Si sta ancora dibattendo sull'origine della struttura circolare visibile nell'immagine. Non si sa se ha avuto origine in seguito ad una collisione con un'altro asteroide o in seguito a processi interni nel corso delle prime fasi evolutive di questo gigantesco asteroide. La risoluzione dell'immagine è di circa 260 metri per pixel. NASA/JPL/Dawn

In quest'immagine la freccia indica il piccolo cratere battezzato Claudia, scelto come meridiano di riferimento di Vesta per realizzare un sistema di coordinate cartografiche. NASA/JPL/Dawn

Modello globale dell'asteroide Vesta creato in base alle immagini e dati topografici raccolti durante lo scorso mese di Agosto. La parte non è visibile è quella del polo nord che attualmente non è illuminato dal Sole. Come sulla Terra, anche su Vesta esistono le stagioni. NASA/JPL/UCLA/MPS/DLR/IDA

Particolare di alcuni dirupi presenti intorno al polo Sud. NASA/JPL/Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Spettacolare immagine della gigantesca montagna al polo sud di Vesta. La sua altezza, dpo il monte Olympus su Marte, è la maggiore tra quelle conosciute nel Sistema Solare, oltre 15 km! NASA/JPL/Caltch/MPS/DLR/IDA

Quest'immagine mostra un panorama della superficie di Vesta, molto irregolare e martoriata di crateri. NASA/JPL-Caltech/MPS/UCLA/DLR/IDA

Mappa topografica in falsi colori della zona intorno al Polo Sud di Vesta. Il rosso indica zone molto alte, il blu quelle più basse. Al centro il picco di 15.000 metri di altezza. NASA/JPL-Caltech/UCLA/DLR/MPS/IDA

16 settembre 2011 | Mario Di Martino