Spazio

Spettacolare eruzione solare

A fine aprile un "filamento solare" si è frantumato rilasciando nello spazio una enorme quantità di materiale che si è disperso fino a oltre 12 milioni di chilometri dal Sole.

Pochi giorni fa un gigantesco filamento che era rimasto sospeso sopra la superficie del Sole si è spezzato e ha originato una sorprendete eruzione di plasma (atomi e molecole a cui sono stati strappati degli elettroni) che si è estesa per milioni di chilometri nello spazio.

L’evento, da un lato di straordinaria bellezza, dall’altro di spaventosa espressione dell’energia che il Sole può sviluppare, è stato fotografato da alcuni osservatori astronomici. In particolare il fenomeno è stato colto dall’Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa e dal satellite dell’Esa Soho.

Un brillamento solare paragonato con Giove.

Esplode e si perde nello Spazio. Per avere un’idea della maestosità dell’evento si pensi che - a un certo punto - l’eruzione di plasma si è propagata per una lunghezza più o meno equivalente a 33 volte la distanza tra la Terra e la Luna (circa 380.000 km), per poi dissolversi.

I filamenti solari sono lunghi canali di materiale che si innalzano dalla superficie del Sole e che vengono contenuti da campi magnetici locali, che hanno una fortissima intensità. Il meccanismo preciso con il quale i campi magnetici locali innalzano il materiale non è ancora chiaro.

Un video realizzato con le più belle immagini del Sole (per saperne di più: il Solar Dynamics Observatory su Focus.it).

Quando da Terra vengono osservati sul bordo della stella, tali filamenti vengono chiamati protuberanze. Allorché il campo magnetico che contiene il plasma del Sole si “spezza”, ossia cambia forma, la maggior parte del materiale viene rilasciato e si perde nello spazio a una velocità attorno ai 700 km al secondo, mentre un piccola quantità ricade sulla stella.

Pur essendo un fenomeno abbastanza comune alcune volte la quantità di materiale coinvolto è così elevata che rende l’evento eccezionale.

Vedi anche

4 maggio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us