Spazio

Spettacolare eruzione solare

A fine aprile un "filamento solare" si è frantumato rilasciando nello spazio una enorme quantità di materiale che si è disperso fino a oltre 12 milioni di chilometri dal Sole.

Pochi giorni fa un gigantesco filamento che era rimasto sospeso sopra la superficie del Sole si è spezzato e ha originato una sorprendete eruzione di plasma (atomi e molecole a cui sono stati strappati degli elettroni) che si è estesa per milioni di chilometri nello spazio.

L’evento, da un lato di straordinaria bellezza, dall’altro di spaventosa espressione dell’energia che il Sole può sviluppare, è stato fotografato da alcuni osservatori astronomici. In particolare il fenomeno è stato colto dall’Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa e dal satellite dell’Esa Soho.

Un brillamento solare paragonato con Giove.

Esplode e si perde nello Spazio. Per avere un’idea della maestosità dell’evento si pensi che - a un certo punto - l’eruzione di plasma si è propagata per una lunghezza più o meno equivalente a 33 volte la distanza tra la Terra e la Luna (circa 380.000 km), per poi dissolversi.

I filamenti solari sono lunghi canali di materiale che si innalzano dalla superficie del Sole e che vengono contenuti da campi magnetici locali, che hanno una fortissima intensità. Il meccanismo preciso con il quale i campi magnetici locali innalzano il materiale non è ancora chiaro.

Un video realizzato con le più belle immagini del Sole (per saperne di più: il Solar Dynamics Observatory su Focus.it).

Quando da Terra vengono osservati sul bordo della stella, tali filamenti vengono chiamati protuberanze. Allorché il campo magnetico che contiene il plasma del Sole si “spezza”, ossia cambia forma, la maggior parte del materiale viene rilasciato e si perde nello spazio a una velocità attorno ai 700 km al secondo, mentre un piccola quantità ricade sulla stella.

Pur essendo un fenomeno abbastanza comune alcune volte la quantità di materiale coinvolto è così elevata che rende l’evento eccezionale.

Vedi anche

4 maggio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us