Spazio

Spazio: istruzioni per l'uso

Non guardare direttamente il Sole, non sprecare il tuo succo di frutta e non fare il maleducato sgomitando per affacciarti per primo al finestrino. Non sono le raccomandazioni della maestra a una scolaresca in gita, ma le regole di “etichetta” nello spazio. Alcuni scienziati hanno, infatti, organizzato in New Messico (Usa) il primo corso per turisti spaziali. Il galateo del perfetto astronauta, prevede che le donne si taglino i capelli prima del lancio, per risparmiare tempo nel lavarli e asciugarli. Quando ci si taglia le unghie o si usa il filo interdentale, nello spazio, è, inoltre, necessario fare molta attenzione, per evitare che i resti fluttuino nella navicella, finendo addosso a qualche sfortunato compagno di viaggio. E soprattutto ricordarsi di pulire il bagno dopo averlo usato.
Insomma meglio prevenire qualsiasi motivo di discussione, per evitare di dover sbollire andando a fare due passi nello spazio...

Nella foto: l'astronauta Lisa Nowak, mentre lava i suoi lunghi capelli sullo space shuttle. © Nasa. Clicca sulla foto per ingrandirla.

20 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us