Spazio

Spazio ai turisti


Dennis Tito, imprenditore miliardario californiano, parte con la navicella spaziale russa Soyuz alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tito, che ha lavorato alla Nasa ma non è mai diventato astronauta, è il primo turista spaziale della storia che per una cifra di 20 milioni di dollari (circa 35 miliardi di lire, 18 milioni e mezzo di euro) riesce a realizzare il sogno di tutta una vita. Il secondo passeggero a pagamento di una Soyuz fu il sudafricano Mark Shuttleworth, mentre sempre nel 2002 ci riprovò il cantante Lance Bass, che però fu escluso per non essersi presentato in tempo con i soldi.

Nella foto, Tito durante una simulazione di “volo” in assenza di peso

28 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us