Spazio

Spazio ai turisti


Dennis Tito, imprenditore miliardario californiano, parte con la navicella spaziale russa Soyuz alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tito, che ha lavorato alla Nasa ma non è mai diventato astronauta, è il primo turista spaziale della storia che per una cifra di 20 milioni di dollari (circa 35 miliardi di lire, 18 milioni e mezzo di euro) riesce a realizzare il sogno di tutta una vita. Il secondo passeggero a pagamento di una Soyuz fu il sudafricano Mark Shuttleworth, mentre sempre nel 2002 ci riprovò il cantante Lance Bass, che però fu escluso per non essersi presentato in tempo con i soldi.

Nella foto, Tito durante una simulazione di “volo” in assenza di peso

28 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us