Spazio

Spazio ai turisti


Dennis Tito, imprenditore miliardario californiano, parte con la navicella spaziale russa Soyuz alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tito, che ha lavorato alla Nasa ma non è mai diventato astronauta, è il primo turista spaziale della storia che per una cifra di 20 milioni di dollari (circa 35 miliardi di lire, 18 milioni e mezzo di euro) riesce a realizzare il sogno di tutta una vita. Il secondo passeggero a pagamento di una Soyuz fu il sudafricano Mark Shuttleworth, mentre sempre nel 2002 ci riprovò il cantante Lance Bass, che però fu escluso per non essersi presentato in tempo con i soldi.

Nella foto, Tito durante una simulazione di “volo” in assenza di peso

28 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us