Spazio

Il prototipo dell'astronave "marziana" di SpaceX fa il suo primo... salto!

Un prototipo della Starship SN5, la navicella con cui SpaceX conta di conquistare Marte, si è levato in volo ed è rientrato alla base in modo controllato. Ecco il video.

Continua la cavalcata di SpaceX verso Marte. Qualche giorno fa, infatti, l'azienda spaziale privata fondata da Elon Musk ha annunciato di aver completato con successo il test del più grande prototipo mai sperimentato del futuro razzo Starship, che SpaceX spera di usare in futuro per raggiungere il Pianeta Rosso.

Il prototipo è, in realtà, un grande cilindro di metallo ed è stato costruito dal team di SpaceX nella base di Boca Chica, in Texas. È il successore di alcuni prototipi che, durante alcuni test precedenti, sono esplosi a terra. Nelle immagini pubblicate in Rete dopo il test, si vede il prototipo raggiungere un'altitudine imprecisata (ma l'obiettivo era quota 150 metri) per poi tornare a terra mantenendo il controllo della traiettoria.

La versione definitiva dell'astronave dovrebbe essere alta 120 metri e sarà in grado di atterrare in verticale su Marte.

9 agosto 2020 Roberto Graziosi
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us