Spazio

Il prototipo dell'astronave "marziana" di SpaceX fa il suo primo... salto!

Un prototipo della Starship SN5, la navicella con cui SpaceX conta di conquistare Marte, si è levato in volo ed è rientrato alla base in modo controllato. Ecco il video.

Continua la cavalcata di SpaceX verso Marte. Qualche giorno fa, infatti, l'azienda spaziale privata fondata da Elon Musk ha annunciato di aver completato con successo il test del più grande prototipo mai sperimentato del futuro razzo Starship, che SpaceX spera di usare in futuro per raggiungere il Pianeta Rosso.

Il prototipo è, in realtà, un grande cilindro di metallo ed è stato costruito dal team di SpaceX nella base di Boca Chica, in Texas. È il successore di alcuni prototipi che, durante alcuni test precedenti, sono esplosi a terra. Nelle immagini pubblicate in Rete dopo il test, si vede il prototipo raggiungere un'altitudine imprecisata (ma l'obiettivo era quota 150 metri) per poi tornare a terra mantenendo il controllo della traiettoria.

La versione definitiva dell'astronave dovrebbe essere alta 120 metri e sarà in grado di atterrare in verticale su Marte.

9 agosto 2020 Roberto Graziosi
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us