Spazio

Le incredibili immagini inviate dalla Starship di SpaceX durante il test

Un successo il test per la navicella Starship di SpaceX: la fase di rientro controllato del booster è avvenuta perfettamente e anche il resto della missione è stata soddisfacente.

SpaceX ha fatto un passo da gigante con il quarto test di volo condotto proprio oggi. Il sistema, vale la pena ricordarlo, è composto da due parti: la navicella spaziale Starship, che trasporterà persone e merci, e il booster Super Heavy, un enorme razzo che la spinge verso l'alto (qui sotto, il video del lancio).

Primo esame, ok! Nel quarto test di volo, il booster ha superato pienamente la prova: dopo aver spinto la navicella, si è seperato, ed è "ricaduto" a Terra in modo controllato, riaccendendo i motori per "ammarare dolcemente" nel Golfo del Messico. Questa manovra era fallita nel test precedente, quindi è un successo enorme per SpaceX.

Le immagini dell'atterraggio sono state spettacolari: il booster ha rallentato in pochissimo tempo, rimanendo sospeso sopra l'acqua, per poi andare distrutto subito dopo (probabilmente come previsto dal programma, vedi video sotto). Questo significa che SpaceX è ormai più vicina all'obiettivo di realizzare un razzo completamente riutilizzabile, che è un passo fondamentale per rendere i viaggi spaziali più sostenibili e dunque più frequenti.

Successivamente, dopo avere superato abbondandemente la quota di 100 km, la Starship ha proseguito la sua traiettoria verso l'Oceano Indiano, con un volo che dalle immagini è apparso molto stabile. Anche in questo caso le immagini trasmesse direttamente dalla navetta sono state spettacolari, illuminate a un certo punto dagli "aloni" di plasma che si formavano attorno alle superfici. Superato il Madagascar, la Starship ha iniziato a scendere (e a scaldarsi, per effetto dell'attrito prodotto dall'atmosfera terrestre), finché – dopo un'ora e sei minuti dalla partenza – ha riacceso i motori e realizzato l'"ammaraggio morbido" come previsto.

Nelle prossime ore conosceremo anche i resoconti ufficiali di SpaceX per saperne di più.

SpaceX starship
Un'immagine della fase di rientro della Starship: l'alone luminoso è il plasma che si formava mentre la navetta attraversava l'atmosfera e la temperatura superava i 2.500 °C. © SpaceX
6 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us