Spazio

Le incredibili immagini inviate dalla Starship di SpaceX durante il test

Un successo il test per la navicella Starship di SpaceX: la fase di rientro controllato del booster è avvenuta perfettamente e anche il resto della missione è stata soddisfacente.

SpaceX ha fatto un passo da gigante con il quarto test di volo condotto proprio oggi. Il sistema, vale la pena ricordarlo, è composto da due parti: la navicella spaziale Starship, che trasporterà persone e merci, e il booster Super Heavy, un enorme razzo che la spinge verso l'alto (qui sotto, il video del lancio).

Primo esame, ok! Nel quarto test di volo, il booster ha superato pienamente la prova: dopo aver spinto la navicella, si è seperato, ed è "ricaduto" a Terra in modo controllato, riaccendendo i motori per "ammarare dolcemente" nel Golfo del Messico. Questa manovra era fallita nel test precedente, quindi è un successo enorme per SpaceX.

Le immagini dell'atterraggio sono state spettacolari: il booster ha rallentato in pochissimo tempo, rimanendo sospeso sopra l'acqua, per poi andare distrutto subito dopo (probabilmente come previsto dal programma, vedi video sotto). Questo significa che SpaceX è ormai più vicina all'obiettivo di realizzare un razzo completamente riutilizzabile, che è un passo fondamentale per rendere i viaggi spaziali più sostenibili e dunque più frequenti.

Successivamente, dopo avere superato abbondandemente la quota di 100 km, la Starship ha proseguito la sua traiettoria verso l'Oceano Indiano, con un volo che dalle immagini è apparso molto stabile. Anche in questo caso le immagini trasmesse direttamente dalla navetta sono state spettacolari, illuminate a un certo punto dagli "aloni" di plasma che si formavano attorno alle superfici. Superato il Madagascar, la Starship ha iniziato a scendere (e a scaldarsi, per effetto dell'attrito prodotto dall'atmosfera terrestre), finché – dopo un'ora e sei minuti dalla partenza – ha riacceso i motori e realizzato l'"ammaraggio morbido" come previsto.

Nelle prossime ore conosceremo anche i resoconti ufficiali di SpaceX per saperne di più.

SpaceX starship
Un'immagine della fase di rientro della Starship: l'alone luminoso è il plasma che si formava mentre la navetta attraversava l'atmosfera e la temperatura superava i 2.500 °C. © SpaceX
6 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us