Spazio

SpaceX Starship: le basi sul Pianeta Rosso

Mars Base Alpha: la space company di Elon Musk opziona i suoi siti di atterraggio su Marte.

SpaceX mette le mani avanti e "opziona" i possibili siti di atterraggio su Marte per la sua Starship, attorno alla metà del prossimo decennio. L'area ideale è una pianura relativamente calda e ragionevolmente stabile dal punto di vista geologico, sopra a un deposito di ghiaccio facilmente accessibile, per avere acqua, aria e combustibile.

Il giornalista scientifico Robert Zimmerman scrive sul suo blog che tra le pagine ufficiali della NASA dedicate ad HiRISE (la fotocamera della sonda Mars Reconnaissance Orbiter) alcune immagini sono indicate come "Candidate Landing Site for SpaceX Starship" (luogo candidato all'atterraggio), come si vede in questa pagina.

SpaceX su Marte
Tre possibili siti di atterraggio nell'immensa piana vulcanica davanti a Olympus Mons, la montagna più grande del Sistema Solare.

Il geologo Nathan Williams (JPL, Jet Propulsion Laboratory) ha confermato che effettivamente c'è stata una richiesta da parte di SpaceX di selezionare alcuni possibili siti di atterraggio con determinate caratteristiche (richiesta gestita dallo stesso Williams).

Starship, Elon Musk, SpaceX, turismo spaziale, Luna, astronavi
SpaceX Starship, l'astronave di Elon Musk progettata da fanatici della fantascienza. Alla fine di agosto sono stati conclusi con successo i test preliminari sul modulo propulsore della Starship.

Il fatto ha un precedente che risale al 2017, quando SpaceX pensava di mandare su Marte una navicella Dragon 2 (quella che porterà astronauti alla ISS), ma studi successivi avevano dimostrato che non sarebbe stata in grado di effettuare un atterraggio morbido sul Pianeta Rosso e così è stato che Elon Musk ha dato il via al progetto Starship.

21 settembre 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us