Spazio

SpaceX: successo pieno per la Starhopper

La space company di Elon Musk ha completato con successo l'ultimo dei test con la Starhopper: i prossimi test saranno con una versione vicina alla Starship definitiva.

28 agosto, era appena passata la mezzanotte (in Italia) quando SpaceX ha condotto il suo annunciato test sul prototipo Starhopper, dalla base di Boca Chica (Texas): la navetta è stata fatta innalzare per 150 metri e atterrare in un'altra piazzola, distante alcune decine di metri. A dispetto delle misure, si tratta di un test molto importante, che conclude la serie con il prototipo in piccola scala: i prossimi test avranno per protagonista una versione più vicina a quella che sarà la Starship.

SpaceX: la famiglia SpaceShip di Elon Musk
Modellini - Da sinistra a destra: Starhopper, la navetta di prova; StarShip, lo shuttle da 100 posti; SuperHeavy, il razzo equipaggiato con 37 motori Raptor. © Mack Crawford, Nasa

Innanzi tutto si è trattato dell'ultimo di una serie di test sul motore Raptor, un sistema di propulsione che, sulla carta, è capace di spingere il nuovo e più potente razzo mai costruito verso altri pianeti del Sistema Solare.

La navicella ha raggiunto la quota stabilita, 150 metri, la quota massima concessa dalla Federal Aviation Administration per quell'area (SpaceX aveva chiesto di poter raggiungere 200 metri), e dopo un volo durato circa un minuto è atterrata in verticale e con estrema precisione sul punto previsto. Il precedente test era stato eseguito a luglio.

Starship, Elon Musk, SpaceX, turismo spaziale, Luna, astronavi
A sinistra un'astronave così com'era vista dalla fantascienza degli anni '40. A destra la Starship, la più futuristica tra le astronavi di SpaceX.

Nuovi orizzonti. Il sistema che SpaceX sta mettendo a punto è un veicolo a due stadi completamente riutilizzabile: il primo stadio è il lanciatore Big Falcon Heavy (o SuperHeavy), spinto da ben 37 motori Raptor che bruciano metano criogenico (liquido) e ossigeno liquido; il secondo stadio è una specie di "space shuttle" gigantesco, StarShip, capace di ospitare un equipaggio di 100 persone. Non è chiaro se il sistema andrà a sostituire gli attuali Falcon 9 e Falcon Heavy e le navicelle Dragon e Crew Dragon, ma Elon Musk (SpaceX) non nasconde che tra gli obiettivi del nuovo razzo ci sono una missione cargo verso Marte nel 2022 e una missione umana nel 2024. Pochi credono nella concretezza e fattibilità un tale piano, ma in effetti le premesse ci sono e Musk ci ha già mostrato che pochi anni bastano per fare avanzare di molto la tecnologia aerospaziale.

28 agosto 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us