Spazio

SpaceX, nuovo rientro in mare per il Falcon 9

Questa volta, il tentativo di atterrare sulla piattaforma-drone avverrà dopo la messa in orbita di un satellite geostazionario: un'impresa ancora più difficile.

Per la prima volta dopo lo storico successo del 9 aprile scorso, la SpaceX è pronta a un nuovo tentativo di rientro in mare per il Falcon 9. Venerdì 6 maggio mattina alle 7.21 ora italiana, il razzo porterà in orbita un satellite per le telecomunicazioni giapponese e, in seguito, proverà ad atterrare sulla piattaforma galleggiante che lo attenderà nell'Atlantico. Il lancio era stato inizialmente fissato per il 5 maggio, ma le avverse condizioni meteo hanno decretato il rinvio.

Sempre più difficile. Questa volta, però, si tratterà di una sfida ancora più ardua delle precedenti: l'orbita geostazionaria si trova a quasi 36 mila km di quota, ben più in alto della ISS. Il primo stadio del razzo rientrerà quindi a maggiore velocità e avrà meno carburante a disposizione per rallentare e centrare la piattaforma galleggiante larga 30 metri. Anche se è molto difficile aspettarsi un atterraggio perfetto, SpaceX ci sta abituando a piacevoli sorprese (se siete mattinieri potete seguire la diretta del lancio a questo link).

4 maggio 2016 Elisabetta Intini
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us