Spazio

SpaceX, nuovo rientro in mare per il Falcon 9

Questa volta, il tentativo di atterrare sulla piattaforma-drone avverrà dopo la messa in orbita di un satellite geostazionario: un'impresa ancora più difficile.

Per la prima volta dopo lo storico successo del 9 aprile scorso, la SpaceX è pronta a un nuovo tentativo di rientro in mare per il Falcon 9. Venerdì 6 maggio mattina alle 7.21 ora italiana, il razzo porterà in orbita un satellite per le telecomunicazioni giapponese e, in seguito, proverà ad atterrare sulla piattaforma galleggiante che lo attenderà nell'Atlantico. Il lancio era stato inizialmente fissato per il 5 maggio, ma le avverse condizioni meteo hanno decretato il rinvio.

Sempre più difficile. Questa volta, però, si tratterà di una sfida ancora più ardua delle precedenti: l'orbita geostazionaria si trova a quasi 36 mila km di quota, ben più in alto della ISS. Il primo stadio del razzo rientrerà quindi a maggiore velocità e avrà meno carburante a disposizione per rallentare e centrare la piattaforma galleggiante larga 30 metri. Anche se è molto difficile aspettarsi un atterraggio perfetto, SpaceX ci sta abituando a piacevoli sorprese (se siete mattinieri potete seguire la diretta del lancio a questo link).

4 maggio 2016 Elisabetta Intini
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us