Spazio

SpaceX, nuovo rientro in mare per il Falcon 9

Questa volta, il tentativo di atterrare sulla piattaforma-drone avverrà dopo la messa in orbita di un satellite geostazionario: un'impresa ancora più difficile.

Per la prima volta dopo lo storico successo del 9 aprile scorso, la SpaceX è pronta a un nuovo tentativo di rientro in mare per il Falcon 9. Venerdì 6 maggio mattina alle 7.21 ora italiana, il razzo porterà in orbita un satellite per le telecomunicazioni giapponese e, in seguito, proverà ad atterrare sulla piattaforma galleggiante che lo attenderà nell'Atlantico. Il lancio era stato inizialmente fissato per il 5 maggio, ma le avverse condizioni meteo hanno decretato il rinvio.

Sempre più difficile. Questa volta, però, si tratterà di una sfida ancora più ardua delle precedenti: l'orbita geostazionaria si trova a quasi 36 mila km di quota, ben più in alto della ISS. Il primo stadio del razzo rientrerà quindi a maggiore velocità e avrà meno carburante a disposizione per rallentare e centrare la piattaforma galleggiante larga 30 metri. Anche se è molto difficile aspettarsi un atterraggio perfetto, SpaceX ci sta abituando a piacevoli sorprese (se siete mattinieri potete seguire la diretta del lancio a questo link).

4 maggio 2016 Elisabetta Intini
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us