SpaceX non si ferma. Archiviato il fallito atterraggio del Falcon 9 su una piattaforma nell'oceano per la mancata apertura di una zampa metallica, la compagnia di Elon Musk ha reso pubblici i progressi dell'altro suo progetto, la capsula orbitale da trasporto Dragon V2. In un video lanciato su Internet vediamo la navicella impegnata in un cosiddetto hover test per verificare l'affidabilità dei motori SuperDraco.
SpaceX ha spiegato che il filmato risale allo scorso 24 novembre e che documenta il secondo di due test condotti presso la base operativa di McGregor, in Texas, pianificati nell'ambito del programma Commercial Crew della NASA.
Gli otto propulsori SuperDraco, disposti in coppia (jet pack) lungo il perimetro del velivolo, sono stati accesi contemporaneamente generando una spinta di 15mila chilogrammi-forza, che ha sollevato la V2 per 5 secondi prima dello spegnimento e del ritorno alla posizione iniziale. Oltre a verificare la corretta funzionalità dei motori, che dovrebbero consentire alla capsula un rientro a Terra senza il canonico "tuffo" finale in mare, il test è servito soprattutto per appurare la stabilità della Dragon durante un volo stazionario (hovering).
Operativa entro il 2017? La capsula V2, nota come Crew Dragon, è la versione a sette posti della navicella cargo che trasporta i rifornimenti a bordo della ISS. Il 2016 dovrebbe essere l'anno dei primi test con un equipaggio a bordo, che però, ha fatto sapere la NASA, non prevederanno l'utilizzo dei motori SuperDraco durante la discesa, bensì il classico atterraggio nell'oceano mediato da un paracadute.