Spazio

SpaceX in orbita con soli pezzi riciclati

La Stazione Spaziale Internazionale è stata rifornita con una navicella Dragon riutilizzata, spinta da un razzo Falcon 9 riciclato.

Domenica 17 dicembre un razzo Falcon 9 di SpaceX ha portato sulla ISS 2200 Kg di materiale fra rifornimenti e carico scientifico. Ad attraccare alla stazione è stata una capsula Dragon che era già stata in orbita. Anche il razzo Falcon 9 che l'ha spinta nello spazio aveva già volato a giugno. È la prima missione in cui sia la navicella 75razzo sono riciclati.

Il falco vola, il falco torna. A 2 minuti e 30 secondi dalla partenza, il primo stadio del razzo si è separato dal secondo stadio e ha fatto dietrofront per tornare a Cape Canaveral, dove è riatterrato dopo meno di 8 minuti di volo totali.

Nel frattempo il secondo stadio del razzo (l'unico componente non riciclato e non riciclabile) accelerava per portare la capsula Dragon in orbita. Qui il video diffuso da SpaceX, la partenza è al minuto 16.

Bentornata. Ieri, dopo 3 giorni di avvicinamento, la capsula Dragon è stata agganciata dal braccio robotico Canadarm 2 della stazione spaziale, manovrato dagli astronauti suoi inquilini. Nel carico scientifico più di 250 fra dispositivi ed esperimenti. Fra questi il sensore SDS (Space Debris Sensor) che, una volta montato all'esterno della ISS, fornirà importanti informazioni sui detriti spaziali. Il ritorno della capsula sulla Terra è previsto a gennaio.

Un nuovo primato che si somma ai successi della compagnia, portando a 20 il numero di rientri a terra dei razzi del magnante Elon Musk. Un'altra prova che il volo spaziale più essere più economico.

18 dicembre 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us