Spazio

Il Falcon Heavy di nuovo in volo, ma un booster è esploso

Al suo terzo lancio, il lanciatore di SpaceX porta in orbita 24 satelliti usando razzi (booster) riciclati, ma solo 2 dei 3 booster sono rientrati correttamente, mentre il terzo si è schiantato sulla piattaforma galleggiante.

Il razzo Falcon Heavy (SpaceX) ha portato nello spazio 24 satelliti contenenti diversi esperimenti, oltre a LightSail 2 e alle ceneri di chi ha scelto una sepoltura spaziale. La missione Space Test Program-2 (STP-2) è andata come previsto, ma sono poi riusciti ad atterrare correttamente solo i due booster laterali. Il bilancio finale è quindi lo stesso del primo lancio del Falcon Heavy, quello che ha portato nello Spazio una macchina Tesla.

Qui sotto, il tweet di un fotografo che ha seguito l'evento da Cape Canaveral: nella fotocomposizione la lunga scia del Falcon Heavy in partenza e le scie del ritorno dei due booster in frentata.

3 è meglio di 1. Il Falcon Heavy è un lanciatore composto da 3 booster (razzi ausiliari), uno centrale e due laterali, che forniscono una spinta in più durante la partenza. Sono i laterali a sganciarsi e tornare a casa per primi, atterrando vicino al sito di lancio. Il booster centrale del razzo, invece, rimane attivo per più tempo, e si allontana talmente tanto che viene poi fatto atterrare in mare.

Qui sotto, il video degli atterraggi dei booster.

Come mostra il video, la destinazione del booster principale era la piattaforma galleggiante chiamata Of Course I Still Love You (naturalmente, ti amo ancora): il razzo, però, non è atterrato bene ed è esploso sulla piattaforma.

Icaro. Le preoccupazioni espresse dai tecnici di SpaceX prima del lancio si sono dimostrate corrette: la causa dell'incidente può essere l'altitudine da record raggiunta dal booster centrale. Questa comporta infatti una discesa più veloce e quindi un atterraggio molto più difficile.

25 giugno 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us