Spazio

SpaceX, un'altra impresa riuscita per il Falcon 9

Il razzo è atterrato con successo in mare anche dopo aver spedito un satellite in orbita geostazionaria: una sfida che nemmeno Musk si aspettava di superare.

Un successo inaspettato e, forse per questo, ancora più apprezzato: il booster del Falcon 9 che questa mattina ha portato un satellite giapponese in orbita geostazionaria è atterrato correttamente sulla piattaforma drone che lo attendeva nell'Atlantico, al largo della costa della Florida. Nessuno, nemmeno lo stesso Musk, avrebbe scommesso sulla sicura riuscita dell'impresa.

Oltre i limiti. Il satellite per le telecomunicazioni giapponese JCSAT-14 è stato spinto fino a quasi 36 chilometri di altezza, e il lanciatore è dovuto rientrare con meno carburante e a velocità molto più elevata dello scorso 9 aprile. Come ha precisato Musk, sono stati attivati tre motori per far rientrare il vettore, con una decelerazione tripla rispetto al "normale" rientro da un lancio per la ISS. Musk ha poi twittato con soddisfazione: «Bisognerà allargare l'hangar in cui conserviamo i razzi».

6 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us