Spazio

SpaceX, un'altra impresa riuscita per il Falcon 9

Il razzo è atterrato con successo in mare anche dopo aver spedito un satellite in orbita geostazionaria: una sfida che nemmeno Musk si aspettava di superare.

Un successo inaspettato e, forse per questo, ancora più apprezzato: il booster del Falcon 9 che questa mattina ha portato un satellite giapponese in orbita geostazionaria è atterrato correttamente sulla piattaforma drone che lo attendeva nell'Atlantico, al largo della costa della Florida. Nessuno, nemmeno lo stesso Musk, avrebbe scommesso sulla sicura riuscita dell'impresa.

Oltre i limiti. Il satellite per le telecomunicazioni giapponese JCSAT-14 è stato spinto fino a quasi 36 chilometri di altezza, e il lanciatore è dovuto rientrare con meno carburante e a velocità molto più elevata dello scorso 9 aprile. Come ha precisato Musk, sono stati attivati tre motori per far rientrare il vettore, con una decelerazione tripla rispetto al "normale" rientro da un lancio per la ISS. Musk ha poi twittato con soddisfazione: «Bisognerà allargare l'hangar in cui conserviamo i razzi».

6 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us