Spazio

Beresheet: non è andata come previsto

La sonda della space company israeliana SpaceIL ha fallito l'allunaggio.

Sembrava che tutto dovesse portare al felice allunaggio di Beresheet (vedi sulla Luna con la Bibbia), e invece la sonda della space company SpaceIL si è schiantata sulla Luna ieri sera (11/04), alle 21:30 circa ora italiana.

space company, SpaceIL, sonda Beresheet, Luna, Israele
Beresheet: la simulazione basata sui dati di telemetria inviati in tempo reale dalla sonda al centro di controllo di SpaceIL. © SpaceIL

Mezz'ora prima la sonda aveva iniziato la discesa in modo automatico, e gli strumenti non segnalavano problemi: da Terra i tecnici poteva solo seguire quel che il software del computer di bordo disponeva per le operazioni. Era anche previsto che, in caso di problemi e fino al limite dei 25 chilometri di quota, Beresheet avrebbe potuto frenare la discesa e rimanere in orbita lunare, ma il punto di non ritorno è stato superato senza che nulla facesse presagire il peggio.

A circa 15 chilometri di quota si sono persi una prima volta i contatti sulla telemetria, ossia sulla quota e sulla velocità di discesa. Nell’arco di pochi secondi le informazioni erano di nuovo in linea: poi giusto il tempo di inviare a Terra un selfie che poco sotto i 10 chilometri di quota si è nuovamente interrotta la trasmissione dei dati - al centro di controllo hanno capito che l'interruzione era definitiva e hanno comunicato il fallimento della missione.

la vista dei gatti e di altri animali
VIDEO: SpaceIL presenta il piano completo della missione Beresheet.

Questione di soldi? La sonda portava sulla Luna un magnetometro (per lo studio del campo magnetico) e uno speciale specchio che sarebbe stato utilizzato per riflettere raggi laser e calcolare la distanza precisa tra la Terra e la Luna. Il luogo scelto per l'allunaggio era all’interno del Mare della Serenità, lo stesso dove scese l’ultima missione della serie Apollo.

Beresheet (Genesi, in ebraico) ha fallito la missione, ma non del tutto: ha dimostrato come con uno staff tutto sommato ridotto e a costi relativamente contenuti, si possa comunque costruire una sonda capace di portare strumenti fin sulla Luna (quasi). Di sicuro la storia non si fa con i "se", ma è possibile che un budget più sostanzioso avrebbe potuto dotare Beresheet di qualche strumento in più per garantire il completo successo.

12 aprile 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us