Spazio

Space Adventure: a Torino la mostra interattiva sulle missioni spaziali

A Torino arriva Space Adventure, la mostra interattiva che permette di rivivere le grandi tappe della conquista umana nello spazio.

Dal 22 novembre 2019 al 22 marzo 2020 sbarca a Torino (al Parco del Valentino) "Space Adventure" la mostra che in quattro anni ha già attirato 4 milioni di visitatori accorsi nelle tappe di Copenaghen, Tel Aviv, Varsavia, Johannesburg e in altre città in tutto il mondo.
Space Adventure racconta lo Spazio, con le sue avventure e le sue meraviglie, attraverso gli oggetti che hanno scritto la sua Storia: si possono ammirare da vicino le tute indossate dai pionieri dello Spazio, le navicelle, satelliti, razzi, modelli in scala, pietre lunari…

Tra i tanti oggetti in mostra a Space Adventure, questa tuta spaziale che era stata indossata da cosmonauti russi. © Space Adventure

Quasi cento memorabilia originali, provenienti dalla NASA e dalla Città delle Stelle in Russia, che tracciano il sentiero percorso da astronauti e scienziati dalle prime sfide di questa avventura fino ai giorni nostri.

Interattività. Fiore all'occhiello della mostra è lo Space Camp, con i suoi 400 metri quadrati di pura interattività dove, grazie ai simulatori, i visitatori potranno per esempio sperimentare le sensazioni provate da astronauti e cosmonauti durante l'addestramento, dall'assenza di gravità alla perdita dell'orientamento, o provare a compiere un atterraggio con lo Space Shuttle al ritorno di una missione.

A Torino, città già impegnata con uomini, centri ricerca e industrie dell'aerospazio, la mostra è realizzata da Extramusem divulgazione scientifica e dall'Associazione RADAR. "Space Adventure" è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo della NASA di Huntsville-Alabama.

Per informazioni: www.space-adventure.it

18 novembre 2019 Roberto Graziosi
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us