Spazio

A Space Adventure simulatori e realtà virtuale per provare la vita da astronauti

A Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) la mostra Space Adventure fa vivere esperienze "da astronauti" grazie a simulatori, installazioni e realtà virtuale.

Dal 10 luglio per tutta l'estate, a Fiumefreddo Bruzio (CS), grazie a "Space Adventure" di potranno vestire i panni dei piloti di F18 grazie a un simulatore di volo dell'aereo che offre un'esperienza realistica di pilotaggio. Essere pilota di aerei performanti è un requisito molto apprezzato dalla NASA.

Astronauti sul campo! Ma a proposito di astronauti. In attesa che i viaggi spaziali per "astronauti privati" abbiano prezzi più abbordabili (proprio per i prossimi giorni sono i programma i primi costosissimi voli delle compagnie spaziali private Blue Origin e Virgin Galactic), a Space Adventure c'è la possibilità, per tutti quelli che lo vogliono, di vivere l'esperienza degli esploratori dello spazio per un'ora allo Space Camp: grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta.

Ma a Space Adventure c'è molto di più. Sono in programma iniziative speciali di Bricks 4 Kidz®, con i mattoncini Lego®, e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino.

La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per dettagli e informazioni, visitate www.space-adventure.it.

14 luglio 2021 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us