Dal 10 luglio per tutta l'estate, a Fiumefreddo Bruzio (CS), grazie a "Space Adventure" di potranno vestire i panni dei piloti di F18 grazie a un simulatore di volo dell'aereo che offre un'esperienza realistica di pilotaggio. Essere pilota di aerei performanti è un requisito molto apprezzato dalla NASA.
Astronauti sul campo! Ma a proposito di astronauti. In attesa che i viaggi spaziali per "astronauti privati" abbiano prezzi più abbordabili (proprio per i prossimi giorni sono i programma i primi costosissimi voli delle compagnie spaziali private Blue Origin e Virgin Galactic), a Space Adventure c'è la possibilità, per tutti quelli che lo vogliono, di vivere l'esperienza degli esploratori dello spazio per un'ora allo Space Camp: grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta.
Ma a Space Adventure c'è molto di più. Sono in programma iniziative speciali di Bricks 4 Kidz®, con i mattoncini Lego®, e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino.
La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per dettagli e informazioni, visitate www.space-adventure.it.