Spazio

Alla mostra Space Adventure sembra di essere... sulla Luna!

Simulatori, installazioni, realtà virtuale... : dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) la mostra interattiva Space Adventure sull'esplorazione spaziale.

Quattro milioni di visitatori in quattro anni. Sono i numeri essenziali di "Space Adventure", la mostra interattiva sulla conquista dello Spazio visitabile dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio, sulla costa tirrenica cosentina, in Calabria.

Simulatori e realtà virtuale. In questo spazio, grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta.

L'obiettivo è raccontare la storia delle imprese dell'uomo nello spazio e di testimoniarla anche grazie all'esposizione di tanti pezzi originali, che nello spazio ci sono andati davvero: dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi. Sarà possibile vedere da vicino anche autentici frammenti di pietre lunari!

Space Adventure
Nella mostra Space Adventure è possibile vivere esperienze "da astronauta" attraverso simulatori e installazioni. © Space Adventure

Per aiutare il pubblico a ripercorrere le imprese di Yuri Gagarin – il primo uomo nello spazio a bordo della Vostok 1 nel 1961 – e dello sbarco sulla Luna di Apollo 11 con gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969, ci saranno guide esperte: i pilot. Saranno loro a mostrare come si pilota uno Shuttle, a spiegare come viene simulata l'assenza di peso e le cause disorientamento che si prova a bordo di una navicella fuori controllo...

Ma per tutte le curiosità, le informazioni e i dettagli, vi invitiamo a visitare il sito www.space-adventure.it.

10 luglio 2021 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us