Spazio

L'esplorazione spaziale da toccare con mano: Space Adventure

Dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) "atterra" la mostra che ha già fatto vivere l'emozione dell'esplorazione spaziale a milioni di appassionati a Tel Aviv, Johannesburg, Bucarest, Torino...

Space Adventure dopo Copenaghen, Tel Aviv, Johannesburg, Varsavia, Bucarest, Torino, sbarca ora a Fiumefreddo Bruzio, in Calabria con oggetti originali come un autentico frammento di roccia lunare e i simulatori di volo che faranno rivivere emozioni e storia della conquista dello Spazio.

Dal 10 luglio, nella cornice spaziale del "Castello della Valle", su una rocca da cui è possibile guardare "lontano" nello spazio profondo, con la mostra, e verso il mare, fino a Stromboli e tutte le Isole Eolie, in un'abbraccio simbolico che accomuna esploratori del passato con quelli contemporanei e del futuro, da Ulisse che solcò queste acque a Samantha Cristoforetti, prossima comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Per tutte le età. L'evento, in collaborazione con Nasa, Esa, Asi e della Città delle Stelle in Russia, consentirà di vedere da vicino molti pezzi originali: dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi, e anche con autentici frammenti di pietre lunari.

Space Adventure
A Space Adventure c'è la possibilità di provare le stesse esperienze degli astronauti veri, attraverso simulatori e installazioni. © Space Adventure

Un occhio di riguardo sarà dedicato ai più piccoli: nel corso di "Space Adventure", infatti, si svolgeranno iniziative speciali e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino.

La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per informazioni: www.space-adventure.it

9 luglio 2021 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us