Spazio

L'esplorazione spaziale da toccare con mano: Space Adventure

Dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) "atterra" la mostra che ha già fatto vivere l'emozione dell'esplorazione spaziale a milioni di appassionati a Tel Aviv, Johannesburg, Bucarest, Torino...

Space Adventure dopo Copenaghen, Tel Aviv, Johannesburg, Varsavia, Bucarest, Torino, sbarca ora a Fiumefreddo Bruzio, in Calabria con oggetti originali come un autentico frammento di roccia lunare e i simulatori di volo che faranno rivivere emozioni e storia della conquista dello Spazio.

Dal 10 luglio, nella cornice spaziale del "Castello della Valle", su una rocca da cui è possibile guardare "lontano" nello spazio profondo, con la mostra, e verso il mare, fino a Stromboli e tutte le Isole Eolie, in un'abbraccio simbolico che accomuna esploratori del passato con quelli contemporanei e del futuro, da Ulisse che solcò queste acque a Samantha Cristoforetti, prossima comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Per tutte le età. L'evento, in collaborazione con Nasa, Esa, Asi e della Città delle Stelle in Russia, consentirà di vedere da vicino molti pezzi originali: dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi, e anche con autentici frammenti di pietre lunari.

Space Adventure
A Space Adventure c'è la possibilità di provare le stesse esperienze degli astronauti veri, attraverso simulatori e installazioni. © Space Adventure

Un occhio di riguardo sarà dedicato ai più piccoli: nel corso di "Space Adventure", infatti, si svolgeranno iniziative speciali e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino.

La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per informazioni: www.space-adventure.it

9 luglio 2021 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us