Spazio

Space Adventure, la mostra che ripercorre la storia dell'esplorazione spaziale

Space Adventure, la mostra che ha appena aperto a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), presenta numerose esperienze interattive. Ma anche molti contenuti storici per raccontare come si è svolta finora l'esplorazione spaziale.

Space Adventure è la mostra interattiva sulla conquista dello spazio dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio, nell'alto Tirreno calabrese.

Space Adventure racconta di un sogno diventato realtà: partendo dall'immaginazione di pionieri come Jules Verne, Herbert George Wells, Hermann Oberth, Eduardovich Tsiolkovsky, Robert Goddard, fino ai quasi contemporanei Sergej Korolëv - "capo progettista" artefice del programma spaziale sovietico - e Wernher Von Braun, che passò agli Usa nell'immediato dopoguerra divenendo leader indiscusso del programma USA.

space adventure
Installazioni, ma anche simulatori e postazioni di realtà virtuale, aiuteranno i visitatori a "calarsi" nella parte degli astronauta, vivendo la loro esperienza in modo diretto. © space adventure

"Pezzi" che hanno scritto la storia. Uno degli obiettivi della mostra è raccontare, anche ai più giovani, la storia della conquista dello spazio da parte dell'uomo. Il "racconto" avviene anche attraverso l'esposizione (con la collaborazione di Nasa, Esa, Asi e della Città delle Stelle in Russia) di molti pezzi originali che nello spazio sono andati davvero, dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi.

Nel corso di "Space Adventure" si svolgeranno anche iniziative speciali di Bricks 4 Kidz® con i celebri mattoncini Lego® e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino. La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per informazioni: www.space-adventure.it.

Interattività. Ma non c'è solo storia all'interno della mostra Space Adventure. In questo spazio, fino al 2 novembre, grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta. Un'anteprima la trovate nel video che segue.

13 luglio 2021 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us