Space Adventure è la mostra interattiva sulla conquista dello spazio dal 10 luglio a Fiumefreddo Bruzio, nell'alto Tirreno calabrese.
Space Adventure racconta di un sogno diventato realtà: partendo dall'immaginazione di pionieri come Jules Verne, Herbert George Wells, Hermann Oberth, Eduardovich Tsiolkovsky, Robert Goddard, fino ai quasi contemporanei Sergej Korolëv - "capo progettista" artefice del programma spaziale sovietico - e Wernher Von Braun, che passò agli Usa nell'immediato dopoguerra divenendo leader indiscusso del programma USA.


"Pezzi" che hanno scritto la storia. Uno degli obiettivi della mostra è raccontare, anche ai più giovani, la storia della conquista dello spazio da parte dell'uomo. Il "racconto" avviene anche attraverso l'esposizione (con la collaborazione di Nasa, Esa, Asi e della Città delle Stelle in Russia) di molti pezzi originali che nello spazio sono andati davvero, dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi.
Nel corso di "Space Adventure" si svolgeranno anche iniziative speciali di Bricks 4 Kidz® con i celebri mattoncini Lego® e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell'Università della Calabria e del Politecnico di Torino. La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall'Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa. Per informazioni: www.space-adventure.it.
Interattività. Ma non c'è solo storia all'interno della mostra Space Adventure. In questo spazio, fino al 2 novembre, grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta. Un'anteprima la trovate nel video che segue.