Spazio

Come avviene il rientro della Soyuz

Le fasi più concitate del rientro della capsula in atmosfera raccontate dagli astronauti che l'hanno già vissuto (come il nostro Paolo Nespoli).

Nonostante tutte le misure per rendere il viaggio di ritorno sulla Terra il più confortevole possibile, il rientro della Soyuz che a breve riporterà sulla Terra Samantha Cristoforetti è tutto, fuorché una passeggiata. Come si legge sul blog della missione Futura Avamposto42:

Urti, strappi, decelerazioni: l'astronauta affronta le ultime prove della sua missione riscoprendo, in poche ore, che cosa significa essere sottoposto ad accelerazioni violente. Riscopre, insomma, il significato del "peso", ovvero una accelerazione lungo una specifica direzione, che noi umani chiamiamo "basso".

Le fasi salienti del ritorno della capsula spaziale, ma soprattutto le sensazioni avvertite dagli astronauti al rientro in atmosfera, dall'undocking dalla ISS all'apertura dell'ultimo paracadute, sono spiegate in questo video narrato da chi l'ha già vissuto, come il cosmonauta belga Frank De Winne e l'italiano Paolo Nespoli.

Le sensazioni più forti? La vista del plasma che avvolge il modulo di rientro in atmosfera, l'abbraccio progressivo (e in un certo senso "dolce") della gravità, e l'apertura del paracadute nella fase iniziale del rientro, che tira la Soyuz in ogni direzione "come uno yo-yo". Oltre, naturalmente, all'atterraggio. Così lo descrive Paolo Nespoli:

L'atterraggio morbido non è poi cosi morbido. Ci si prepara raccogliendo le braccia sul corpo senza toccare parti metalliche. Stringendo i libri. Non parli per non mettere la lingua in mezzo ai denti e sei li, provando a stare seduto nel miglior modo possibile ed aspetti questo "atterraggio morbido" che a me è parso simile ad una collisione frontale tra un camion ed una piccola auto. Ovviamente io ero nella piccola auto.

4 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us