Spazio

Sorvegliato speciale

Un asteroide di un chilometro di diametro manca la terra per un soffio: passa a una distanza di circa 800.000 chilometri.
Attualmente alcuni ricercatori stanno sorvegliando l’orbita del “2002 CU11”, un asteroide di 700 metri di diametro che, secondo alcuni calcoli, avrebbe una possibilità su 9300 di scontrarsi con la Terra nel 2049, con effetti devastanti. Nell’estate 2002, inoltre, molti giornali hanno dato l’allarme per un altro asteroide, 2002 NT7, in probabile arrivo per il 2019.
Sono allo studio tutte le possibili tecniche per evitare l’eventuale impatto, dal bombardamento nucleare dell’asteroide (considerato pericoloso per i frammenti che potrebbero cadere sulla Terra), alla deviazione di traiettoria attraverso il lancio di veicoli spaziali a grande velocità.

Nella foto: 2002 NT7, ribattezzato il più pericoloso oggetto dell'Universo.

30 ottobre 2006