Qualunque siano i vostri programmi per questa sera, tenetevi liberi dalle 23:27 alle 23:42: in questi 15 minuti le telecamere della sonda Cassini ci immortaleranno a fianco di Saturno da 1,44 miliardi di chilometri di distanza.
Dal punto di vista di Cassini, Saturno sarà posizionato davanti al Sole, e i suoi anelli saranno pertanto retroilluminati e particolarmente ben visibili. La sessione di immagini servirà a studiare la composizione dei dischi di polveri e acqua ghiacciata, ma nelle foto ci sarà un'intrusa d'eccezione: la Terra, che apparirà come un puntino blu di appena un pixel accanto all'anello E, illuminato in corrispondenza del Nord America e di una parte dell'Oceano Atlantico.
I segreti di Cassini e le più belle foto della missione
Dall'inizio dell'era spaziale le foto della Terra dall'esterno del Sistema Solare sono state solo due: la prima catturata 23 anni fa dalla sonda Voyager 1 in transito al di là di Netturno; la seconda ripresa dalla stessa Cassini in una posizione analoga a quella di oggi nel 2006 (queste e altre foto spettacolari nella gallery "La Terra vista dallo Spazio"). Ma oggi è la prima volta che i terrestri sanno di essere fotografati da così lontano: per questo su Twitter è nato l'hashtag #DayEarthSmiled. L'invito (simbolico) è di uscire stasera e salutare Saturno e Cassini con la mano. Chissà che qualcuno, da molto lontano, non ricambi.
Ti potrebbero interessare anche:
Le più incredibili foto di Saturno, il Signore degli anelli
Il volto misterioso di Saturno svelato da Cassini
Saturno cambia stagione e inverte i colori
Mimas, la luna di Saturno che sembra Pac Man e la Morte Nera