Spazio

Sorridete, Cassini ci fa una foto con Saturno

Questa sera fate ciao con la mano al pianeta degli anelli: la sonda della Nasa immortalerà la Terra accanto ad esso.

Qualunque siano i vostri programmi per questa sera, tenetevi liberi dalle 23:27 alle 23:42: in questi 15 minuti le telecamere della sonda Cassini ci immortaleranno a fianco di Saturno da 1,44 miliardi di chilometri di distanza.

Dal punto di vista di Cassini, Saturno sarà posizionato davanti al Sole, e i suoi anelli saranno pertanto retroilluminati e particolarmente ben visibili. La sessione di immagini servirà a studiare la composizione dei dischi di polveri e acqua ghiacciata, ma nelle foto ci sarà un'intrusa d'eccezione: la Terra, che apparirà come un puntino blu di appena un pixel accanto all'anello E, illuminato in corrispondenza del Nord America e di una parte dell'Oceano Atlantico.

I segreti di Cassini e le più belle foto della missione

Dall'inizio dell'era spaziale le foto della Terra dall'esterno del Sistema Solare sono state solo due: la prima catturata 23 anni fa dalla sonda Voyager 1 in transito al di là di Netturno; la seconda ripresa dalla stessa Cassini in una posizione analoga a quella di oggi nel 2006 (queste e altre foto spettacolari nella gallery "La Terra vista dallo Spazio"). Ma oggi è la prima volta che i terrestri sanno di essere fotografati da così lontano: per questo su Twitter è nato l'hashtag #DayEarthSmiled. L'invito (simbolico) è di uscire stasera e salutare Saturno e Cassini con la mano. Chissà che qualcuno, da molto lontano, non ricambi.

Ti potrebbero interessare anche:

Le più incredibili foto di Saturno, il Signore degli anelli
Il volto misterioso di Saturno svelato da Cassini
Saturno cambia stagione e inverte i colori
Mimas, la luna di Saturno che sembra Pac Man e la Morte Nera

19 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us