Sorridete, Cassini ci fa una foto con Saturno

Questa sera fate ciao con la mano al pianeta degli anelli: la sonda della Nasa immortalerà la Terra accanto ad esso.

sat
In questa foto di Saturno scattata da Cassini il 15 settembre del 2006 c'è anche la Terra (un puntino quasi invisibile tra gli anelli, sulla sinistra): stasera verremmo ritratti nuovamente insieme al pianeta. Le più belle foto della Terra vista dallo Spazio: guarda

Qualunque siano i vostri programmi per questa sera, tenetevi liberi dalle 23:27 alle 23:42: in questi 15 minuti le telecamere della sonda Cassini ci immortaleranno a fianco di Saturno da 1,44 miliardi di chilometri di distanza.

Dal punto di vista di Cassini, Saturno sarà posizionato davanti al Sole, e i suoi anelli saranno pertanto retroilluminati e particolarmente ben visibili. La sessione di immagini servirà a studiare la composizione dei dischi di polveri e acqua ghiacciata, ma nelle foto ci sarà un'intrusa d'eccezione: la Terra, che apparirà come un puntino blu di appena un pixel accanto all'anello E, illuminato in corrispondenza del Nord America e di una parte dell'Oceano Atlantico.

I segreti di Cassini e le più belle foto della missione

Dall'inizio dell'era spaziale le foto della Terra dall'esterno del Sistema Solare sono state solo due: la prima catturata 23 anni fa dalla sonda Voyager 1 in transito al di là di Netturno; la seconda ripresa dalla stessa Cassini in una posizione analoga a quella di oggi nel 2006 (queste e altre foto spettacolari nella gallery "La Terra vista dallo Spazio"). Ma oggi è la prima volta che i terrestri sanno di essere fotografati da così lontano: per questo su Twitter è nato l'hashtag #DayEarthSmiled. L'invito (simbolico) è di uscire stasera e salutare Saturno e Cassini con la mano. Chissà che qualcuno, da molto lontano, non ricambi.

Ti potrebbero interessare anche:

Le più incredibili foto di Saturno, il Signore degli anelli
Il volto misterioso di Saturno svelato da Cassini
Saturno cambia stagione e inverte i colori
Mimas, la luna di Saturno che sembra Pac Man e la Morte Nera

Una simulazione della posizione in cui si troverà la Terra nelle foto di Cassini questa sera. La sonda scatterà da una distanza pari a 10 volte quella tra la Terra e il Sole. Clicca per ingrandire Image credit: NASA/JPL-Caltech

 

19 Luglio 2013 | Elisabetta Intini