Spazio

Sopra le nuvole di Giove

I super cicloni di Giove in una recente fotografia della sonda Juno, in orbita attorno al Gigante Gassoso del Sistema Solare.

Questa è l’ultima, spettacolare immagine che la Nasa ha rilasciato, scattata dalla sonda Juno, in orbita attorno a Giove. Quando è stato effettuato lo scatto la sonda era a 13.345 chilometri dalla superficie dell'atmosfera turbolenta del pianeta gassoso, ossia poco più della lunghezza del diametro della Terra.

La sonda Juno in una illustrazione della Nasa. A differenza di altre sonde-esploratrici in viaggio nel Sistema Solare, Juno non è spinta da un reattore nucleare ma da pannelli solari. Nell'insidiosa orbita di Giove, la sonda sta analizzando magnetosfera, composizione atmosferica e interno del pianeta: salvo prolungamenti, la missione dovrebbe terminare nell'arco del 2018. Vedi anche le sorprese raccontate da Juno e le nubi di Giove come quadri. © NASA

L’immagine testimonia ancora una volta quanto sia colorata, ma soprattutto tumultuosa l’atmosfera del pianeta gigante.

Si vedono i numerosi cicloni, alcuni dei quali interagiscono tra loro. Nella parte alta a destra della fotografia si notano colori più scuri: quell’area è in prossimità del terminatore, ossia la fascia dove la luce diurna sfuma in quella notturna.

La fotografia è stata scattata il 16 dicembre 2017 sopra alla latitudine di 48,9 gradi nord. La risoluzione permette di osservare strutture che hanno una dimensione fino a 9,3 chilometri di diametro. L'immagine è il risultato di un’elaborazione dei dati grezzi (a disposizione di tutti) che arrivano dalla sonda e che due amatori, Gerald Eichstadt e Sean Doran, hanno elaborato con un apposito programma.

5 gennaio 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us