Non sono Ufo quelli che si vedono dallo shuttle

In Rete circola un video che ritrae misteriosi oggetti volanti ripresi dallo shuttle. Potrebbero essere frammenti e detriti spaziali dovute alle manovre.

Meteore? Considerate le traiettorie è difficile. Sicuramente non Ufo. Più probabilmente i misteriosi "oggetti volanti" che si vedono in questa compilation di riprese effettuate dal vano di carico dello Shuttle sono detriti spaziali. E in alcuni casi potrebbero essere anche puntini aggiunti con un qualunque programma di video-editing. Un falso, quindi, anche se in queste ore c'è chi pensa davvero che si tratti di navicelle aliene.

Guarda anche: misteriosi avvistamenti, relitti o meteore?

L'utente che ha caricato questo video su YouTube ha ricevuto oltre 414 mila visite in due settimane. Segno di un grande interesse: in effetti, quale migliore osservatorio dello Shuttle (quando volava) o della nostra base spaziale per individuare eventuali Ufo? Ma, come spiega l'esperto Paolo Attivissimo, "i puntini che si vedono muoversi non sono veicoli alieni lontani, ma i soliti frammenti e detriti che accompagnano qualunque veicolo spaziale. Si muovono perché lo Shuttle sta facendo manovre (e quindi si sposta rispetto ai detriti che lo attorniano), perché sono spinti dal getto dei motori di manovra o perché interagiscono con la microgravità del veicolo o con il campo elettrostatico che lo circonda".

Misteriose luci nel cielo della Norvegia: il video e la spiegazione

Inoltre, come accade per tutti i video, e le foto di oggetti volanti non identificati, anche questo filmato, anonimo e formato da un collage di riprese d'archivio, va preso con le pinze ed è da considerarsi un falso, almeno fino a prova contraria. Anche perché chi ha caricato il video avrebbe potuto linkare le riprese originali prese dai server della Nasa, rendendo possibile verificare che i puntini non sono stati aggiunti.

Gli Ufo attaccano Mosca?

Da non perdere, i veri spettacoli filmati dalla ISS:

I temporali africani (guarda)
Le aurore boreali
La Terra in time-lapse
Il moto delle stelle
21 Gennaio 2013 | Elisabetta Intini