Spazio

Quanto è grande la sonda spaziale Juno?

Juno, la sonda della Nasa appena giunta nell'orbita di Giove è una anavicella da record. A iniziare dalle sue dimensioni, dai pannelli solari e - anche - dalla continua rotazione.

Juno ha appena raggiunto l'orbita di Giove, dopo un viaggio di 2,8 miliardi di km, e questo è già un record considerevole. Ma non è l'unico della sonda della Nasa. Le sue dimensione, come si vede del video qui sopra, sono notevoli: la navicella ha un diametro e un'altezza di 3,5 metri mentre i 3 pannelli solari sono lunghi 9 metri e larghi 2,7.

Record. I tre pannelli montano complessivamente 18.698 celle solari e forniscono l'energia necessaria mantenere la temperatura richiesta all'interno della sonda e a far funzionare strumenti e comunicazioni.

Grazie ad esse Juno ha battuto il record di Rosetta, diventando la sonda alimentata dall'energia solare che ha raggiunto il punto più lontano dal Sole.

Sonda rotante. Juno è stata anche la più veloce sonda a entrare nell'orbita di un pianeta. La sua velocità di punta è stata 265.000 km/h e nel momento in cui è entrata nell'orbita gioviana viaggiava a 208.000 km/h (quasi 60 chilometri al secondo).

Per favorire il controllo e la stabilità della sonda, Juno ruota su se stessa (come facevano le navicelle Pioneer) a velocità variabile: 1 rotazione al minuto (RPM) durante le fasi di crociera, 2 RPM durante le osservazioni scientifiche e 5 RPM nelle operazioni di manovra.

5 luglio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us