Spazio

Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu

La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.

La sonda Hayabusa 2 ha appena rilasciato da un'altezza di 1 km gli oggetti chiamati "target marker": sfere di 10 centimetri di diametro con una superficie molto riflettente. La sonda giapponese si sta ora spostando in modo da avere il Sole alle spalle, mentre i tecnici studiano la traiettoria dei marcatori in caduta verso l'asteroide Ryugu per preparare il rilascio del rover MINERVA-II2, gemello di quelli sganciati un anno fa (vedi il video dalla superficie dell'asteroide a 280 milioni di km dalla Terra).

Le immagini sono il risultato della sovrapposizione di diverse fotografie scattate a intervalli di 4 secondi per circa un minuto. L'impressione è quella di vedere il marcatore cadere inesorabilmente verso l'asteroide, ma è sbagliata.

Hayabusa2, Ryugu, separazione del target maker.
La separazione di TM-C, avvenuta 7 minuti dopo quella di TM-E. © JAXA

Commentando le immagini sul suo profilo Twitter, l'Agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha precisato che la velocità di caduta dei marcatori, anche a un minuto dal rilascio, era praticamente nulla. Le sfere sembrano avvicinarsi all'asteroide, ma in realtà è la sonda madre, l'Hayabusa 2, ad essersi allontanata mentre scattava le foto: i marcatori impiegheranno invece ben 6 giorni a percorrere il chilometro che li separa dalla superficie di Ryugu.

17 settembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us