Spazio

Sole, tre eruzioni record nell'arco di 24 ore

Tre violenti brillamenti solari si sono susseguiti a ruota tra il 13 e il 14 maggio: le spettacolari immagini e il video catturati dal Solar Dynamics Observatory.

Dopo un periodo di relativa quiete, il Sole è tornato a far parlare di sé, con un'escalation di eventi iniziata tre giorni fa. La mattina del 13 maggio una macchia su un'estremità del disco solare è esplosa nel brillamento più potente (quello che gli esperti chiamano "solar flare") del 2013. Nella stessa giornata, alle 18:05 ora italiana, c'è stato un secondo brillamento, seguito a ruota da una terza eruzione, la più potente di tutte, nella mattina del 14 maggio.

Tutti e tre gli episodi sono stati classificati come di classe X, la più alta, usata per descrivere i brillamenti più violenti. Nell'ordine, si è trattato di eruzioni di classe X1.7, X2.8 e X3.2. La terza è stata quindi quasi due volte più imponente rispetto alla prima.

Di che colore è il Sole? Un collage di foto a diverse lunghezze d'onda della nostra stella
Il Sole come non si è mai visto: le straordinarie immagini del SDO

I brillamenti, causati probabilmente dalla variabile morfologia delle linee di campo magnetico nelle regioni della fotosfera interessate da macchie solari, rilasciano grandi quantità di energia, equivalenti all'esplosione contemporanea di milioni di ordigni nucleari.
Tutti e tre i brillamenti di martedì sono stati accompagnati da espulsione di massa coronale, che ha rilasciato tonnellate di materiale della corona solare nello spazio. Il terzo flare avrebbe rilasciato particelle a una tale energia, che la sua ondata di materiale potrebbe presto raggiungere quelle espulse dai primi due.

Il Sole? Un'opera d'arte: le foto della nostra stella sembrano appena uscite dall'atelier di un pittore

Fortunatamente, queste valanghe di particelle non sono state rivolte verso la Terra: una circostanza che non avrebbe minacciato noi, protetti dall'atmosfera, ma i satelliti e le sonde in orbita intorno al nostro pianeta, da cui dipende gran parte dei sistemi elettronici che utilizziamo (basti pensare al gps).

Una pioggia infuocata sul Sole: guarda il video di una spettacolare esplosione solare

In via precauzionale, i tecnici della Nasa hanno comunque messo in "modalità sicura" tre satelliti dell'agenzia americana (Stereo-B, Messenger e Spitzer) che si trovavano sulla traiettoria della materia espulsa.

Tre anni di Sole in 4 minuti, e il video per il compleanno del SDO

Guarda anche un video delle tre eruzioni consecutive:

16 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us