Spazio

Il primo, spettacolare super brillamento del 2015

Un potente brillamento solare ha mandato in tilt gran parte delle comunicazioni radio del pianeta. Ecco le spettacolari immagini del fenomeno riprese dall'osservatorio SDO.

Lo scorso mercoledì 11 marzo, alle 15.22 ora italiana, il Sole si è esibito nel primo super brillamento del 2015. L’eruzione di classe X, la più potente, ha avuto origine da una macchia solare della Regione Attiva 12297 ed è stata immortalata dalle lenti del Solar Dynamics Observatory della NASA.

Silenzio radio. L’evento è stato così intenso da bloccare quasi del tutto le comunicazioni radio ad alta frequenza in vaste zone della Terra. Secondo gli esperti questo brillamento è il più potente in assoluto tra quelli che hanno avuto origine in quella regione solare.

I brillamenti solari sono catalogati in tre classi di potenza: C, M e X, a seconda dell'intensità. Le eruzioni di classe C sono le più moderate, mentre quelle di classe X le più intense. Un brillamento di classe X è 10 volte più potente rispetto a uno di classe M.

Fenomeni elettrizzanti. I brillamenti solari sono spesso accompagnati da eruzioni di massa coronale, ossia intense emissioni plasma surriscaldato che attraversano lo spazio a velocità che possono superare il milione di km/h.

Queste eruzioni di particelle cariche, se dirette verso la Terra, possono creare diversi problemi al sistema elettrico sul nostro pianeta, ai sistemi GPS e ai satelliti in orbita.

18 marzo 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us