Spazio

Il primo, spettacolare super brillamento del 2015

Un potente brillamento solare ha mandato in tilt gran parte delle comunicazioni radio del pianeta. Ecco le spettacolari immagini del fenomeno riprese dall'osservatorio SDO.

Lo scorso mercoledì 11 marzo, alle 15.22 ora italiana, il Sole si è esibito nel primo super brillamento del 2015. L’eruzione di classe X, la più potente, ha avuto origine da una macchia solare della Regione Attiva 12297 ed è stata immortalata dalle lenti del Solar Dynamics Observatory della NASA.

Silenzio radio. L’evento è stato così intenso da bloccare quasi del tutto le comunicazioni radio ad alta frequenza in vaste zone della Terra. Secondo gli esperti questo brillamento è il più potente in assoluto tra quelli che hanno avuto origine in quella regione solare.

I brillamenti solari sono catalogati in tre classi di potenza: C, M e X, a seconda dell'intensità. Le eruzioni di classe C sono le più moderate, mentre quelle di classe X le più intense. Un brillamento di classe X è 10 volte più potente rispetto a uno di classe M.

Fenomeni elettrizzanti. I brillamenti solari sono spesso accompagnati da eruzioni di massa coronale, ossia intense emissioni plasma surriscaldato che attraversano lo spazio a velocità che possono superare il milione di km/h.

Queste eruzioni di particelle cariche, se dirette verso la Terra, possono creare diversi problemi al sistema elettrico sul nostro pianeta, ai sistemi GPS e ai satelliti in orbita.

18 marzo 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us