Sole a Natale

20051220125449_5
Sole a Natale
Quest'anno SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory), il potente osservatorio puntato sul Sole grazie alla cooperazione tra ESA e NASA, compie 10 anni. Lanciato il 2 dicembre 1995, doveva monitorare il Sole per un paio d'anni e invece è ancora lì a compiere la sua missione, senza che sia mai stata necessaria alcuna manutenzione o messa a punto. In questa prima decade i 12 strumenti ad alta precisione a bordo dell'Osservatorio hanno permesso di studiare la struttura interna della nostra stella, i venti e l'atmosfera solare e di scoprire oltre mille comete in un'orbita di 1.5 milioni di chilometri.
In occasione di qualche Natale fa, gli scienziati di Soho si sono divertiti a trasformare il Sole in un gigantesco Babbo Natale approfittando di alcune regioni attive e nodi magnetici sulla superficie... Buon Natale!
25 Dicembre 2005 | Anita Rubini