Spazio

Come gira il Sole

Un curioso video del Solar Dynamics Observatory mostra il Sole mentre compie una vertiginosa rotazione su se stesso (ma c'è il trucco).

Le ultime immagini di SDO, il Solar Dynamics Observatory della NASA, sono fantastiche (e un po' inquietanti, a non conoscere il retroscena): ci fanno vedere il Sole che in una manciata di secondi fa una rotazione di 360° su se stesso.

In realtà non è una catastrofica rivoluzione solare, ma una manovra programmata dell’SDO attivata dai responsabili della missione.

La rotazione di questo speciale telescopio spaziale, il cui unico compito è quello di guardare il Sole, è durata circa 7 ore: per tutto questo tempo ha comunque scattato una fotografia ogni 12 secondi, e le immagini sono poi state montate nel video che vedete qui sopra.

Questione di forme. Questa manovra viene effettuata due volte l’anno per ricalibrare correttamente l’Helioseismic and Magnetic Imager, lo strumento di analisi della variabilità solare e delle componenti dell'attività magnetica della nostra stella.

«Il Sole non è perfettamente sferico e il suo contorno non è statico», spiega la NASA in una nota, «e questo rende complesso per lo strumento HMI riuscire a immortalarlo quando è fermo. Le due rotazioni annuali permettono allo strumento di mappare con precisione l’intero contorno della stella e correggere così eventuali distorsioni».

20 luglio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us