Spazio

Come gira il Sole

Un curioso video del Solar Dynamics Observatory mostra il Sole mentre compie una vertiginosa rotazione su se stesso (ma c'è il trucco).

Le ultime immagini di SDO, il Solar Dynamics Observatory della NASA, sono fantastiche (e un po' inquietanti, a non conoscere il retroscena): ci fanno vedere il Sole che in una manciata di secondi fa una rotazione di 360° su se stesso.

In realtà non è una catastrofica rivoluzione solare, ma una manovra programmata dell’SDO attivata dai responsabili della missione.

La rotazione di questo speciale telescopio spaziale, il cui unico compito è quello di guardare il Sole, è durata circa 7 ore: per tutto questo tempo ha comunque scattato una fotografia ogni 12 secondi, e le immagini sono poi state montate nel video che vedete qui sopra.

Questione di forme. Questa manovra viene effettuata due volte l’anno per ricalibrare correttamente l’Helioseismic and Magnetic Imager, lo strumento di analisi della variabilità solare e delle componenti dell'attività magnetica della nostra stella.

«Il Sole non è perfettamente sferico e il suo contorno non è statico», spiega la NASA in una nota, «e questo rende complesso per lo strumento HMI riuscire a immortalarlo quando è fermo. Le due rotazioni annuali permettono allo strumento di mappare con precisione l’intero contorno della stella e correggere così eventuali distorsioni».

20 luglio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us