Spazio

Il buco coronale sul Sole

Fotografato dal Solar Dynamics Observatory, satellite vedetta per la nostra stella, ha dimensioni impressionanti - un evento raro ma non infrequente.

Quello che appare in queste ore sulla nostra stella è un buco coronale gigantesco, abbastanza grande da poter contenere molte migliaia di volte tutti i pianeti del Sistema Solare: in queste dimensioni è un fenomeno abbastanza raro ma non infrequente, ed è osservabile solamente nell'ultravioletto.

Una piccola animazione composta con le immagini del Solar Dynamics Observatory: clicca sull'immagine per avviarla. © NASA

Un buco coronale è un'area dove la corona del Sole (che possiamo assimilare all'atmosfera della stella) diventa meno densa e dove la temperatura è inferiore: da questa zona il vento solare, composto per lo più da particelle subatomiche, esce a maggiore velocità rispetto che altrove.

Non sappiamo come si formino: sono forse il risultato di fenomeni magnetici, ma esattamente come si innescano, e soprattutto come arrivino ad avere dimensioni come quello attuale, ancora non lo si è capito. Le immagini del fenomeno in corso arrivano dal satellite SDO della Nasa, il Solar Dynamics Observatory, il cui compito è quello di monitorare l'attività solare e il vento, che collidendo con il campo magnetico terrestre può dare origine a splendide aurore boreali ma anche a una serie di problemi ai nostri sistemi di comunicazione.

29 maggio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us