Spazio

Sinfonia dalla ISS: un time-lapse mozzafiato

La Terra, le sue luci e la Via Lattea intera sembrano danzare sulle note di un video che incorpora gli scatti più belli realizzati dalla nostra base orbitante.

Ci sono voluti mesi di lavoro per selezionare, negli sterminati archivi fotografici della Nasa, i 109 Gigabyte di foto che gli servivano. Ma la fatica del fotoblogger russo Dmitry Pisanko è ampliamente ripagata da questi 4 minuti di video, che vi consigliamo di guardare a schermo intero (e ad altissima risoluzione, in 4k) e con la musica alta nelle cuffie.

Moto perpetuo. I 95.623 scatti scelti sono serviti a realizzare un time-lapse che ripercorre l'incessante viaggio intorno alla Terra della Stazione Spaziale Internazionale, che completa ogni giorno intorno al nostro pianeta 15,5 orbite, a una velocità di 27.600 km/h.

Meraviglie in successione. Per qualche minuto vi calerete nei panni di un astronauta per ammirare le luci delle città, il manto di nuvole dell'atmosfera, stellate mozzafiato intervallate dal sorgere, accecante, del Sole, e da quello più calmo della Luna. A completare il quadro una cometa, svariate aurore e la partenza di una Soyuz, per ritornare a casa.

26 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us