Spazio

Sinfonia dalla ISS: un time-lapse mozzafiato

La Terra, le sue luci e la Via Lattea intera sembrano danzare sulle note di un video che incorpora gli scatti più belli realizzati dalla nostra base orbitante.

Ci sono voluti mesi di lavoro per selezionare, negli sterminati archivi fotografici della Nasa, i 109 Gigabyte di foto che gli servivano. Ma la fatica del fotoblogger russo Dmitry Pisanko è ampliamente ripagata da questi 4 minuti di video, che vi consigliamo di guardare a schermo intero (e ad altissima risoluzione, in 4k) e con la musica alta nelle cuffie.

Moto perpetuo. I 95.623 scatti scelti sono serviti a realizzare un time-lapse che ripercorre l'incessante viaggio intorno alla Terra della Stazione Spaziale Internazionale, che completa ogni giorno intorno al nostro pianeta 15,5 orbite, a una velocità di 27.600 km/h.

Meraviglie in successione. Per qualche minuto vi calerete nei panni di un astronauta per ammirare le luci delle città, il manto di nuvole dell'atmosfera, stellate mozzafiato intervallate dal sorgere, accecante, del Sole, e da quello più calmo della Luna. A completare il quadro una cometa, svariate aurore e la partenza di una Soyuz, per ritornare a casa.

26 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us