Spazio

Sinfonia dalla ISS: un time-lapse mozzafiato

La Terra, le sue luci e la Via Lattea intera sembrano danzare sulle note di un video che incorpora gli scatti più belli realizzati dalla nostra base orbitante.

Ci sono voluti mesi di lavoro per selezionare, negli sterminati archivi fotografici della Nasa, i 109 Gigabyte di foto che gli servivano. Ma la fatica del fotoblogger russo Dmitry Pisanko è ampliamente ripagata da questi 4 minuti di video, che vi consigliamo di guardare a schermo intero (e ad altissima risoluzione, in 4k) e con la musica alta nelle cuffie.

Moto perpetuo. I 95.623 scatti scelti sono serviti a realizzare un time-lapse che ripercorre l'incessante viaggio intorno alla Terra della Stazione Spaziale Internazionale, che completa ogni giorno intorno al nostro pianeta 15,5 orbite, a una velocità di 27.600 km/h.

Meraviglie in successione. Per qualche minuto vi calerete nei panni di un astronauta per ammirare le luci delle città, il manto di nuvole dell'atmosfera, stellate mozzafiato intervallate dal sorgere, accecante, del Sole, e da quello più calmo della Luna. A completare il quadro una cometa, svariate aurore e la partenza di una Soyuz, per ritornare a casa.

26 giugno 2015 Elisabetta Intini