Spazio

Sinfonia dalla ISS: un time-lapse mozzafiato

La Terra, le sue luci e la Via Lattea intera sembrano danzare sulle note di un video che incorpora gli scatti più belli realizzati dalla nostra base orbitante.

Ci sono voluti mesi di lavoro per selezionare, negli sterminati archivi fotografici della Nasa, i 109 Gigabyte di foto che gli servivano. Ma la fatica del fotoblogger russo Dmitry Pisanko è ampliamente ripagata da questi 4 minuti di video, che vi consigliamo di guardare a schermo intero (e ad altissima risoluzione, in 4k) e con la musica alta nelle cuffie.

Moto perpetuo. I 95.623 scatti scelti sono serviti a realizzare un time-lapse che ripercorre l'incessante viaggio intorno alla Terra della Stazione Spaziale Internazionale, che completa ogni giorno intorno al nostro pianeta 15,5 orbite, a una velocità di 27.600 km/h.

Meraviglie in successione. Per qualche minuto vi calerete nei panni di un astronauta per ammirare le luci delle città, il manto di nuvole dell'atmosfera, stellate mozzafiato intervallate dal sorgere, accecante, del Sole, e da quello più calmo della Luna. A completare il quadro una cometa, svariate aurore e la partenza di una Soyuz, per ritornare a casa.

26 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us