Spazio

Si può vedere a occhio nudo una supernova?

Sì, anche se è un evento molto raro, che si è ripetuto poche volte nel corso della storia umana. La supernova è lo stato finale, catastrofico, della vita di una stella con una massa almeno 1,4...

Sì, anche se è un evento molto raro, che si è ripetuto poche volte nel corso della storia umana. La supernova è lo stato finale, catastrofico, della vita di una stella con una massa almeno 1,4 volte superiore a quella del Sole. La stella esplode quando si rompe l’equilibrio tra la pressione verso l’esterno esercitata dalle reazioni nucleari dei gas che la compongono e la spinta verso l’interno prodotta dalla forza gravitazionale. L’energia emessa è tale da trasformare stelle invisibili a occhio nudo in oggetti tra i più brillanti del cielo notturno, per periodi di settimane o anche mesi. Tra le più antiche osservazioni vi è quella del 185 d.C., quando nei pressi di Alfa e Beta Centauri si “accese” una stella di luminosità –8 (per confronto, Giove ha una luminosità media di –2,6). La scala della luminosità, che aumenta dai numeri positivi a quelli negativi, è congegnata in modo tale che a una differenza di 5 unità corrisponde una differenza di luminosità uguale a 100. La supernova del 1006, osservata dai cinesi, raggiunse una luminosità di –10 e fu visibile per 2 anni. L’ultima supernova a essere osservabile a occhio nudo è stata la 1987A, nella Grande Nube di Magellano. Nel 1987 raggiunse una luminosità compresa tra 2 e 3, pur distando dalla Terra ben 170 mila anni luce.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us