Spazio

Si avvicina la partenza di Starliner, la navicella spaziale di Boeing

Il lancio della Starliner in missione verso la ISS, con a bordo gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, è previsto per il ⁢6 ⁢maggio.

Butch Wilmore e Suni Williams sono arrivati a Cape Canaveral indossando il loro cappellino con la scritta "Crew Flight Test", il nome della loro prossima missione. Una missione estremamente importante per l'astronautica americana perché, se tutto andrà come da previsioni, verrà inaugurata Stairliner, la nuova navicella per il trasporto di uomini e materiali nello spazio costruita dalla Boeing. I due astronauti saranno rispettivamente comandante e pilota quando, il prossimo 6 maggio, partiranno verso lo spazio lanciati da un razzo Atlas 5. A questo lancio si è arrivati dopo numerosi rinvii per una serie di problemi scoperti durante il primo lancio effettuato senza uomini nel dicembre del 2019. Proprio per questo, sì preferì non farla attraccare alla ISS.

Esternamente Starliner è simile alla capsula Orion che la NASA utilizzerà per portare uomini attorno alla Luna. Ha un diametro circa 4,5 metri e può ospitare un equipaggio anche di sette persone. Può rimanere in orbita terrestre attraccata ad una stazione spaziale fino a sette mesi e potrà essere riutilizzata anche 10 volte. Starliner è stata pensata per poter essere lanciata con più razzi vettori. Boing prevede di mettere a disposizione della NASA due navette per i voli previsti dal contratto con l'ente spaziale americano. Se per molti aspetti la navetta assomiglia alla Orion e alla Dragon di SpaceX, si differenzia da queste dal fatto che Boeing ha voluto dotare l'interno della capsula di un aspetto rilassante, spazioso e confortevole. Un altro elemento che la differenzia dalle altre navette sta nel fatto che Starliner atterrerà con l'ausilio di airbag sulla terraferma, invece di ammarare: sono previste cinque aree negli Stati Uniti occidentali dove ogni anno Boeing potrà far atterrare la navicella.

Un turista per volta. Il contratto con la NASA prevede che a ogni lancio si portino nello spazio quattro astronauti, e alla Boeing viene lasciata la possibilità di vendere un posto a un turista. Il lancio, previsto per il 6 maggio, potrebbe avere qualche giorno di ritardo nel caso in cui il ritorno a Terra della navetta Dragon, attualmente attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale, dovesse essere posticipata per brutto tempo in oceano Atlantico, là dove è previsto l'ammaraggio.

30 aprile 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us