Spazio

Sette pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole

Un gruppo di astronomi dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO), utilizzando lo strumento leader a livello mondiale per la caccia agli esopianeti HARPS (High...

leader

High Accuracy Radial velocity Planet Searcher

scoperto un sistema planetario con almeno 5 pianeti in orbita intorno ad una stella simile al nostro Sole

I ricercatori hanno anche prove della presenza di due altri pianeti, uno dei quali avrebbe la massa più piccola finora trovata.

team

le distanze dei pianeti dalla loro stella seguono uno schema regolare, come anche accade nel Sistema Solare.

Rappresentazione artistica del sistema planetario scoperto attorno alla stella HD 10180.

I 5 più forti segnali corrispondono a pianeti con masse simili a Nettuno - tra 13 e 25 masse terrestri - che orbitano attorno alla stella con periodi che vanno da 6 a 600 giorni. Questi pianeti si trovano tra 0,06 e 1,4 volte la distanza Terra-Sole dalla loro stella centrale. ??
Secondo i ricercatori, ci sono anche buone ragioni per credere che siano presenti altri due pianeti.

il pianeta extrasolare con la massa più piccola finora conosciuto, circa 1,4 volte quella della Terra.

Un "anno" su questo pianeta dura solo 1,18 giorni terrestri!

Il sistema di pianeti che orbitano attorno ad HD 10180 è unico sotto molti aspetti.

il sistema non ha particolari giganti gassosi simili a Giove.

gli astronomi hanno trovato un equivalente della legge di Titius-Bode, che esiste nel nostro Sistema Solare: le distanze dei pianeti dalla loro stella sembrano seguire uno schema regolare.

esiste una relazione tra la massa di un sistema planetario e la massa e il contenuto chimico della sua stella. Tutti i sistemi planetari molto massicci si trovano attorno a stelle di grande massa e ricche di metalli, mentre i 4 sistemi di minore massa si trovano attorno a stelle di massa più piccola e povere di metalli.

1 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us