Spazio

Sette pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole

Un gruppo di astronomi dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO), utilizzando lo strumento leader a livello mondiale per la caccia agli esopianeti HARPS (High...

leader

High Accuracy Radial velocity Planet Searcher

scoperto un sistema planetario con almeno 5 pianeti in orbita intorno ad una stella simile al nostro Sole

I ricercatori hanno anche prove della presenza di due altri pianeti, uno dei quali avrebbe la massa più piccola finora trovata.

team

le distanze dei pianeti dalla loro stella seguono uno schema regolare, come anche accade nel Sistema Solare.

Rappresentazione artistica del sistema planetario scoperto attorno alla stella HD 10180.

I 5 più forti segnali corrispondono a pianeti con masse simili a Nettuno - tra 13 e 25 masse terrestri - che orbitano attorno alla stella con periodi che vanno da 6 a 600 giorni. Questi pianeti si trovano tra 0,06 e 1,4 volte la distanza Terra-Sole dalla loro stella centrale. ??
Secondo i ricercatori, ci sono anche buone ragioni per credere che siano presenti altri due pianeti.

il pianeta extrasolare con la massa più piccola finora conosciuto, circa 1,4 volte quella della Terra.

Un "anno" su questo pianeta dura solo 1,18 giorni terrestri!

Il sistema di pianeti che orbitano attorno ad HD 10180 è unico sotto molti aspetti.

il sistema non ha particolari giganti gassosi simili a Giove.

gli astronomi hanno trovato un equivalente della legge di Titius-Bode, che esiste nel nostro Sistema Solare: le distanze dei pianeti dalla loro stella sembrano seguire uno schema regolare.

esiste una relazione tra la massa di un sistema planetario e la massa e il contenuto chimico della sua stella. Tutti i sistemi planetari molto massicci si trovano attorno a stelle di grande massa e ricche di metalli, mentre i 4 sistemi di minore massa si trovano attorno a stelle di massa più piccola e povere di metalli.

1 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us