Spazio

Sette pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole

Un gruppo di astronomi dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO), utilizzando lo strumento leader a livello mondiale per la caccia agli esopianeti HARPS (High...

leader

High Accuracy Radial velocity Planet Searcher

scoperto un sistema planetario con almeno 5 pianeti in orbita intorno ad una stella simile al nostro Sole

I ricercatori hanno anche prove della presenza di due altri pianeti, uno dei quali avrebbe la massa più piccola finora trovata.

team

le distanze dei pianeti dalla loro stella seguono uno schema regolare, come anche accade nel Sistema Solare.

Rappresentazione artistica del sistema planetario scoperto attorno alla stella HD 10180.

I 5 più forti segnali corrispondono a pianeti con masse simili a Nettuno - tra 13 e 25 masse terrestri - che orbitano attorno alla stella con periodi che vanno da 6 a 600 giorni. Questi pianeti si trovano tra 0,06 e 1,4 volte la distanza Terra-Sole dalla loro stella centrale. ??
Secondo i ricercatori, ci sono anche buone ragioni per credere che siano presenti altri due pianeti.

il pianeta extrasolare con la massa più piccola finora conosciuto, circa 1,4 volte quella della Terra.

Un "anno" su questo pianeta dura solo 1,18 giorni terrestri!

Il sistema di pianeti che orbitano attorno ad HD 10180 è unico sotto molti aspetti.

il sistema non ha particolari giganti gassosi simili a Giove.

gli astronomi hanno trovato un equivalente della legge di Titius-Bode, che esiste nel nostro Sistema Solare: le distanze dei pianeti dalla loro stella sembrano seguire uno schema regolare.

esiste una relazione tra la massa di un sistema planetario e la massa e il contenuto chimico della sua stella. Tutti i sistemi planetari molto massicci si trovano attorno a stelle di grande massa e ricche di metalli, mentre i 4 sistemi di minore massa si trovano attorno a stelle di massa più piccola e povere di metalli.

1 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us