Spazio

Sensazionale: scoperto il primo marziano. È un animale acquatico.

Trovato il primo fossile su Marte. Euforia alla Nasa. Bush dichiara: l'uomo sul pianeta rosso entro 10 anni.

Sensazionale: scoperto il primo marziano. È un animale acquatico.
Trovato il primo fossile su Marte. Euforia alla Nasa. Bush dichiara: l'uomo sul pianeta rosso entro 10 anni.

Sono chiaramente visibili sulla piccola pietra (circa 12 centimetri) analizzata da Opportunity i segni di un pesce. Foto: © Nasa/JPL/Cornell
Sono chiaramente visibili sulla piccola pietra (circa 12 centimetri) analizzata da Opportunity i segni di un pesce. Foto: © Nasa/JPL/Cornell

Dopo aver dimostrato di trovarsi su quella che fu la riva di un antico mare, il rover della Nasa Opportunity ha scoperto ciò che nemmeno i pronostici più ottimisti avevano previsto: il fossile di un pesce che visse in questo luogo circa 8 miliardi di anni fa. Gli scienziati del centro di controllo di Pasadena, negli Usa, sono euforici: «Non solo si tratta della testimonianza chiara di una forma di vita marziana» ha raccontato a Focus.it Steven W. Squyres, docente della Cornell University (Usa) e responsabile delle missioni, trattenendo a stento l'emozione, «ma perfino di una forma di vita evoluta. Ciò dimostra automaticamente l'esistenza di una catena alimentare e quindi di numerose altre forme di vita».
Pescatori. Insomma, se c'erano i pesci, c'erano sicuramente anche i pesciolini e, forse, perfino i pescatori. Forse, cioè, c'erano anche gli “omini verdi” che molti hanno immaginato. In questo caso, non si può escludere che esistano ancora oggi civiltà marziane rintanate sotto la superficie, al riparo dalle severe condizioni climatiche che oggi regnano sul pianeta.

Per vedere tutte le foto, cliccare qui.


Ci sei cascato? Il pesce marziano era sì un pesce... ma un pesce d'aprile. Su Marte, però, le scoperte continuano. Recentemente, per esempio, sono state trovate tracce di metano nell'atmosfera del pianeta rosso, che potrebbero, forse, essere generate proprio da semplici organismi viventi. Per saperne di più, leggete il focus file "Alla scoperta di Marte".

(Notizia aggiornata al 1 aprile 2004)

31 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us