Spazio

Sembrava un asteroide 'near-Earth', ma non lo è

Nelle scorse settimane, l'attenzione di molti astronomi è stata attratta da un misterioso oggetto non identificato in orbita attorno al Sole, denominato...

All’inizio si pensava che si trattasse di un asteroide, ma una serie di osservazioni più recenti suggeriscono che in realtà è un oggetto costruito dall’uomo

L’oggetto, apparentemente di natura asteroidale, 2010 KQ (indicato dalle frecce) nel suo moto sullo sfondo delle stelle fisse.

Catalina Sky Survey

questo oggetto orbita attorno al Sole una volta ogni 1,04 anni e che sarebbe passato vicinissimo alla Terra, ad una distanza pari a solo 1,28 la distanza Terra-Luna, il 21 maggio

Tracciato orbitale dell'oggetto 2010 KQ. ?

British Astronomical Association

Faulkes Telescope North

il confronto dei colori con quelli dell’asteroide mostra che l'intensità della luce emessa da 2010 KQ nella parte rossa dello spettro è incompatibile con quella di un asteroide.

vernice al diossido di titanio