Spazio

Arte termonucleare: il Sole in uno spettacolare video dalla Nasa

Nuove immagini dal Sole catturate dall'SDO e montate in un film in Ultra HD.

Ogni 12 secondi il Solar Dynamics Observatory - l'SDO, il telescopio della Nasa in orbita geosincrona a 36.000 km dalla Terra - fotografa la nostra stella in dieci differenti lunghezze d'onda. In fase di elaborazione delle immagini a ogni lunghezza d'onda è assegnato un colore.

Per realizzare questo video di 30 minuti un team di specialisti ha lavorato circa 10 ore per ogni minuto di montato, per portare la risoluzione a 4K (3840×2160 pixel, Ultra HD): per vedere l'originale (download dai Nasa Goddard Media Studios) dovete avere un display Ultra HD (3840×2160 o 4096×2160 pixel), ma anche dallo schermo del computer lo spettacolo è straordinario e ipnotico.

L'immagine di anteprima per questa pagina: brillamento solare del 27 ottobre 2014, con la Terra in scala sullo sfondo (clic sull'immagine per ingrandirla). © Nasa/Gsfc/Sdo
3 novembre 2015 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us