Spazio

Arte termonucleare: il Sole in uno spettacolare video dalla Nasa

Nuove immagini dal Sole catturate dall'SDO e montate in un film in Ultra HD.

Ogni 12 secondi il Solar Dynamics Observatory - l'SDO, il telescopio della Nasa in orbita geosincrona a 36.000 km dalla Terra - fotografa la nostra stella in dieci differenti lunghezze d'onda. In fase di elaborazione delle immagini a ogni lunghezza d'onda è assegnato un colore.

Per realizzare questo video di 30 minuti un team di specialisti ha lavorato circa 10 ore per ogni minuto di montato, per portare la risoluzione a 4K (3840×2160 pixel, Ultra HD): per vedere l'originale (download dai Nasa Goddard Media Studios) dovete avere un display Ultra HD (3840×2160 o 4096×2160 pixel), ma anche dallo schermo del computer lo spettacolo è straordinario e ipnotico.

L'immagine di anteprima per questa pagina: brillamento solare del 27 ottobre 2014, con la Terra in scala sullo sfondo (clic sull'immagine per ingrandirla). © Nasa/Gsfc/Sdo
3 novembre 2015 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us