Spazio

Una cascata di archi magnetici sul Sole

Una catena di instabilità sulla superficie solare ha generato uno spettacolo ipnotico, filmato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.

Uno scuro filamento solare è divenuto instabile e ha eruttato il 16-17 dicembre 2015, generando, come reazione a catena, una cascata di archi magnetici. Lo spettacolo è stato prontamente ripreso dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.

In bilico. I filamenti solari - getti più freddi di materiale solare, sollevati rispetto al plasma sottostante, perché sospesi da forze magnetiche - possono rimanere nella loro precaria posizione per qualche tempo, prima di scomparire o, come in questo caso, eruttare a loro volta. Il filamento, a sinistra nel video, è stato reso instabile da una vicina eruzione e ha rilasciato materiale che è poi ricaduto a cascata dando origine al curioso effetto.

Falsi colori. Gli archi di materiale solare emettono luce nelle lunghezze più estreme degli ultravioletti (193 angstrom), invisibili all'occhio umano. In questo caso le immagini sono state rese con un falso color bronzo: così possiamo osservare il brillio degli archi e le particelle cariche che roteano sulle linee di campo magnetico solari.

22 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us