Spazio

Una cascata di archi magnetici sul Sole

Una catena di instabilità sulla superficie solare ha generato uno spettacolo ipnotico, filmato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.

Uno scuro filamento solare è divenuto instabile e ha eruttato il 16-17 dicembre 2015, generando, come reazione a catena, una cascata di archi magnetici. Lo spettacolo è stato prontamente ripreso dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.

In bilico. I filamenti solari - getti più freddi di materiale solare, sollevati rispetto al plasma sottostante, perché sospesi da forze magnetiche - possono rimanere nella loro precaria posizione per qualche tempo, prima di scomparire o, come in questo caso, eruttare a loro volta. Il filamento, a sinistra nel video, è stato reso instabile da una vicina eruzione e ha rilasciato materiale che è poi ricaduto a cascata dando origine al curioso effetto.

Falsi colori. Gli archi di materiale solare emettono luce nelle lunghezze più estreme degli ultravioletti (193 angstrom), invisibili all'occhio umano. In questo caso le immagini sono state rese con un falso color bronzo: così possiamo osservare il brillio degli archi e le particelle cariche che roteano sulle linee di campo magnetico solari.

22 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us