Che cosa succede se finisci in un buco nero? Come sono fatti? Quanti ce ne sono?
Scopri tutto ciò che c'è da sapere sugli oggetti più strani (e inquietanti) dell'Universo:
- I video sui buchi neri
- Le foto dei buchi neri
- Le notizie dal blog "Una finestra sull'Universo
Che nel cuore di molte galassie a spirale dormisse un buco nero non è certo una novità. Finora, però, si pensava che i misteriosi "mostri" divoratori fossero in qualche modo proporzionati al resto della galassia, e in particolare che avessero una massa pari a circa il 10% quella dell'ammasso centrale di stelle della loro ospite.
Immaginate dunque lo sconcerto di un gruppo di scienziati che ha individuato, al centro di NGC 1277, una galassia a spirale della costellazione di Perseo situata a circa 200 milioni di anni luce dalla Via Lattea, un buco nero con massa pari al 59% del nucleo stellare centrale della galassia ospite, o al 14% della massa di tutte le stelle in essa contenute.
Un'equipe di astronomi del Max Planck Institute for Astronomy di Heidelberg, Germania, ha osservato la galassia NGC 1277 utilizzando i dati forniti da Hubble e dal telescopio Hobby-Eberly in Texas.
Poiché le stelle si muovevano più lentamente nelle regioni più esterne della galassia, e più velocemente intorno al nucleo, ne hanno dedotto che al centro risiedeva un buco nero estremamente massivo. Di più: di massa pari a 17 miliardi di volte quella del Sole. Dimensioni che calzerebbero a pennello a una galassia grande centinaia di volte NGC 1277, ma che risultano a dir poco eccessive per la galassia in esame.
[Guarda anche un buco nero colto in flagrante mentre "fagocita" una stella - Il pasto di un buco nero molto "goloso"]