Spazio

Scoperti un nuovo tipo di galassie ultraluminose e buchi neri supermassicci in quantità

L’osservatorio orbitante per radiazione infrarossa WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA ha scoperto milioni di buchi neri supermassici...

WISE

Wide-field Infrared Survey Explorer

quasar

Dust-Obscured Galaxies

Il telescopio spaziale WISE, nel corso della survey infrarossa di tutto il cielo ha identificato milioni di quasar. Questi oggetti sono buchi neri supermassicci ospitati nel nucleo di galassie che “fagocitano” la materia circostante producendo quantità impressionati di energia. Il riquadro in questa immagine ingrandisce una piccola regione di cielo osservata da WISE la cui area è circa tre volte quella della Luna piena. I quasar sono evidenziati da un cerchietto. (NASA/JPL-Caltech/UCLA)

Oggetti estremi, in grado di emettere una luce equivalente o superiore a centomila miliardi di volte quella prodotta dal Sole

2,5 milioni di buchi neri supermassicci

Caltech's Submillimeter Observatory

temperature almeno due volte superiore rispetto ad altre galassie brillanti nell’infrarosso

Jet Propulsion Laboratory

1 settembre 2012 Mario Di Martino