Spazio

Scoperti i geyser su Marte

Sembrano delle fontane nere. Sono i geyser osservati su Marte dalla telecamera orbitante Themis (Thermal Emission Imaging System). Getti capaci di “sparare” sabbia e polvere fino a un’altezza di 60 metri, con una velocità di 160 km/h. Secondo gli scienziati dell’università dell’Arizona, che hanno fatto la scoperta, i potenti geyser, per ora avvistati solo al polo sud del pianeta, sono formati da anidride carbonica.
Con il riscaldamento dei raggi del sole, infatti, l’anidride carbonica congelata che si trova nel sottosuolo si convertirebbe in gas ad alta pressione in grado di rompere il ghiaccio e formare i giganteschi geyser.

Nella foto una riproduzione artistica dei geyser marziani. © Arizona State University/Ron Miller

21 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us