Spazio

Scoperti i geyser su Marte

Sembrano delle fontane nere. Sono i geyser osservati su Marte dalla telecamera orbitante Themis (Thermal Emission Imaging System). Getti capaci di “sparare” sabbia e polvere fino a un’altezza di 60 metri, con una velocità di 160 km/h. Secondo gli scienziati dell’università dell’Arizona, che hanno fatto la scoperta, i potenti geyser, per ora avvistati solo al polo sud del pianeta, sono formati da anidride carbonica.
Con il riscaldamento dei raggi del sole, infatti, l’anidride carbonica congelata che si trova nel sottosuolo si convertirebbe in gas ad alta pressione in grado di rompere il ghiaccio e formare i giganteschi geyser.

Nella foto una riproduzione artistica dei geyser marziani. © Arizona State University/Ron Miller

21 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us