Spazio

Scoperte montagne di ghiaccio su Titano

Dopo i laghi, i fiumi e un gran canyon, non potevano mancare le cime innevate. Le montagne però, su Titano, sono diverse dalle nostre, sono tutte di ghiaccio e la neve potrebbe essere in realtà formata non dall’acqua, ma dal metano o altro materiale organico. Secondo le nuove immagini mandate da Cassini, infatti, sul suolo del satellite di Saturno sarebbero presenti montagne alte fino a 1500 metri, che si estendono per un raggio di 150 chilometri circa.
Sono le più alte mai avvistate finora dalla sonda spaziale e, secondo gli astronomi, si sarebbero formate in seguito all’impatto di qualcosa di molto pesante.
L’impatto, rompendo la spessa crosta di ghiaccio che ricopre la superficie di Titano, ha probabilmente fatto sgorgare un "magma" ghiacciato, composto da acqua e ammoniaca, che si trova a temperature sotto lo zero e che avrebbe portato alla formazione della gigantesca catena montuosa.

Nella foto: le immagini mandate dalla sonda spaziale Cassini. © Nasa

13 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us