Spazio

Scoperte le nane brune più fredde finora conosciute

Le nane brune sono oggetti celesti che possiedono una massa più grande di quella di un pianeta, ma più piccola di circa l’8% di quella del Sole, corrispondente a circa 70 masse gioviane.

L'energia che irradiano è dovuta principalmente alla trasformazione dell’energia gravitazionale in calore a causa della loro lenta contrazione.

Tali stelle irraggerebbero una debole luce per un periodo dell'ordine di un centinaio di milioni di anni.

La presenza del litio è un forte indizio che un oggetto di piccola massa sia una nana bruna.

Tutte le nane brune si raffreddano nel tempo, perché non hanno altre fonti di energia.

La prima nana bruna fu scoperta nel 1995.

sono state scoperte 14 nane brune la cui temperatura superficiale è la più bassa mai finora registrata per oggetti di questo tipo.

Hanno temperature comprese tra 177 e 327 gradi centigradi, appena più calde di alcuni pianeti in orbita attorno ad altre stelle.

L’oggetto di colore rossastro al centro di questa immagine ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer è quella che si pensa essere la nana bruna più fredda finora conosciuta.

Le nane brune più piccole finora conosciute hanno una massa compresa tra 5 e 10 volte quella di Giove, simili quindi ad alcuni dei pianeti giganti scoperti attorno ad alcune stelle.

la loro presenza implica che

statisticamente devono

esistere più di cento nane brune entro una distanza di 25 anni luce da noi.

Wide-field Infrared Survey Explorer