Spazio

Scoperta una nuova “super-Terra” a 137 anni luce da noi: potrebbe essere un mondo abitabile?

La NASA ha identificato una potenziale "super-Terra", TOI-715 b, che sembra possedere alcune caratteristiche necessarie per ospitare vita extraterrestre.

Un gruppo di astronomi ha scoperto una nuova "super-Terra" in orbita attorno a una stella nana M (nana rossa che possiede una massa e un raggio che sono circa un quarto di quelli del nostro Sole) a circa 137 anni luce di distanza da noi, la quale possiede le caratteristiche necessarie per ospitare vita come la conosciamo noi. Va ricordato che "Super-Terre", vengono chiamati quei pianeti che assomigliano alla Terra per struttura fisica, avendo una superficie solida, ma possiedono dimensioni superiori al nostro Pianeta, da 1 a 9 masse terrestri. Quello in questione si chiama TOI-715b, ha un raggio di circa 1,55 volte quello terrestre e si trova all'interno della zona abitabile della stella.

La zona abitabile attorno ad altre stelle è quella regione a forma di ciambella all'interno della quale i pianeti potrebbero avere acqua liquida in superficie, fondamentale per dare origine e mantenere la vita. In quel sistema planetario c'è anche un altro candidato che potrebbe essere ancora più simile alla Terra, ma sono necessarie ulteriori verifiche per avere una conferma. In ogni caso TOI-715b è il più piccolo pianeta in zona abitabile scoperto finora da TESS, il telescopio spaziale a caccia di esopianeti. La scoperta, realizzata da Georgina Dransfield, della School of Physics & Astronomy dell'Università di Birmingham, è stata pubblicata su Monthly Notice della Royal Astronomical Society.

Anche se il numero di esopianeti è ormai molto elevato, tant'è che ne sono noti più di 5.000, c'è molto da imparare da TOI-715b. "Finalmente è arrivata l'era del Webb Telescope e con esso, l'era della caratterizzazione atmosferica esoplanetaria dettagliata", scrivono i ricercatori nel loro articolo. Il telescopio infatti, ha la capacità di osservare gli spettri delle atmosfere degli esopianeti, ossia di determinare i costituenti dell'atmosfera stessa. TOI-715b è un obiettivo estremamente importante perché è relativamente vicino alla Terra, inoltre la sua stella non è particolarmente luminosa e quindi risulta semplice schermare la sua luce e mettere in risalto i pianeti.

Tra l'altro TOI-715b ruota attorno alla stella in soli 19 giorni e questo è un ulteriore elemento a favore dello studio dell'atmosfera stessa del pianeta, la quale viene messa in risalto quando il pianeta scompare o compare da dietro la stella madre. Questa stella inoltre, sembra avere un'età di circa 6,6 miliardi di anni e un "basso grado di attività magnetica" e ciò fa sì che vi siano solo deboli esplosioni sulla superficie, rispetto a stelle simile, un elemento in più a favore della vita su quel pianeta.

7 febbraio 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us