Un team internazionale di scienziati, grazie a recenti osservazioni effettuate con il radio telescopio ALMA, ha trovato nello spazio una inusuale molecola organica.
Una scoperta.... stellare. Gli scienziati del Max Planck Institute, insieme a colleghi della Cornell University e dell'Università di Colonia, hanno infatti trovato al centro della Via Lattea, a 27.000 anni luce da noi, delle molecole di isopropil cianuro (i-C3H7CN), un composto organico tra i più simili a quelli che si trovano comunemente negli aminoacidi e dunque negli esseri viventi.
La scoperta - pubblicata su Science - è stata effettuata grazie alle 66 potentissime antenne del Large Millimeter Array di Acatama (ALMA), in Cile, che hanno permesso ai ricercatori di analizzare e catalogare le frequenze di emissione di questa molecola e di confrontarle con quelle di altre sostanze scoperte nel cosmo.
Cacciatori di proteine. A differenza della maggior parte dei composti organici trovati fino ad ora nello spazio, formati da atomi di carbonio perfettamente allineati tra loro, L'isopropil cianuro presenta numerose ramificazioni. È tra le molecole organiche più grandi e complesse mai scoperte fino ad oggi tra le stelle: la sua struttura è inoltre simile a quella degli amminoacidi, gli elementi base delle proteine e quindi della vita.
L'isopropil cianuro è stato scoperto all’interno di una nube gigante di gas e polveri chiamata Sagittarius B2. Se in futuro i ricercatori dovessero scoprire che quese molecole sono ben diffuse nella nostra galassia, avrebbero un elemento concreto in più per ipotizzare la presenza di altre forme di vita su altri mondi.