Spazio

Scoperta la prima superstella solitaria

Una stella straordinariamente brillante, ma isolata, è stata scoperta in una galassia vicina e la sua luminosità è circa 3 milioni di volte superiore a...

stella straordinariamente brillante

la sua luminosità è circa 3 milioni di volte superiore a quella del Sole.

splende solitaria.

L’immagine mostra una una regione di formazione stellare particolarmente intensa nella nebulosa Tatantola nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia satellite della Via Lattea. Al centro esatto dell’immagine si trova la stella brillante, ma isolata, denominata VFTS 682, mentre in basso a destra il ricchissimo ammasso formato da stelle molto giovani R 136. L’origine di VFTS 682 non è chiara, è stata espulsa da R 136 a seguito delle interazioni gravitazionali con altre stelle dell’ammasso, oppure si tratta di una stella solitaria sin dalla sua nascita? ESO

VFTS 682

la sua massa è pari a circa 150 volte quella del Sole. Finora, simili stelle sono state trovate solo nelle regioni centrali di affollati ammassi stellari, VFTS 682, invece, è isolata.

la stella appare rossastra, ma se la visuale non fosse ostruita apparirebbe di un brillante colore blu-bianco.

temperatura superficiale di circa 50.000 gradi.

supernove