Spazio

Scoperta la galassia più distante

Immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble della galassia più distante finora conosciuta. Nelle tre immagini piccole a destra, un ingrandimento -...

Immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble della galassia più distante finora conosciuta. Nelle tre immagini piccole a destra, un ingrandimento - effettuato nel visibile, nel vicino e lontano infrarosso - del riquadro riportato a destra e un pò in basso nella fotografia grande a colori. Da notare che nel visibile, a causa del grandissimo spostamento verso il rosso, la galassia è praticamente invisibile.

Si può proprio dire che non passa giorno che dal cosmo non arrivino delle sorprese. Una delle ultime riguarda la scoperta della galassia più distante e quindi più antica finora conosciuta. A scoprirla sono stati i telescopi orbitanti Hubble e Spitzer della NASA. Questa remotissima galassia, che si trova ad una distanza approssimativa di 13 miliardi di anni luce, è denominata con la sigla A1689-zD1 e si sarebbe formata circa700 milioni di anni fa, poco dopo la fine della cosiddetta “età oscura”, un periodo, iniziato grosso modo 400 milioni di anni dopo il Big Bang, in cui l’universo era essenzialmente costituito da idrogeno ed elio e le stelle della prima generazione non avevano ancora iniziato il loro processo evolutivo. Secondo gli autori della scoperta, la galassia in oggetto sarebbe una delle prime galassie a essersi formata dopo questo periodo “buio”.

A1689-zD1 sembra costituita da un insieme di diverse centinaia di milioni di stelle concentrate in una regione molto compatta di circa 2.000 anni luce di grandezza, piccola se confrontata alla nostra Via Lattea. Inoltre, A1689-zD1 è talmente lontana che non sarebbe stata visibile da Hubble e Spitzer senza l’aiuto di un “telescopio naturale”, una galassia vicina, conosciuta come Abell 1689, che ha contribuito ad aumentare la sua luminosità tramite il fenomeno della “lente gravitazionale”.

A1689-zD1 potrebbe essere uno dei primi obiettivi su cui puntare l’ “occhio” del James Webb Space Telescope da 6 metri di apertura, il cui lancio è previsto nel 2013.

20 febbraio 2008 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us